Sicilia: tempo stabile venerdì, weekend sciroccale con venti anche forti e progressivo cambiamento!

z500_60

Sinottica sabato 27-domenica 28: aria fredda sulla penisola iberica, con richiamo sciroccale sull’Italia

Ben trovati amici di Meteopalermo,

la situazione attuale sullo scacchiere europeo vede – almeno fino a domani – l’anticiclone delle Azzorre sostanzialmente dominare su gran parte del territorio italiano, situazione che ha favorito oggi una splendida giornata sulla nostra regione. Intanto, a partire dal nord Europa si inizia a muovere un ampio fronte d’aria fredda d’origine polare: questo, dopo aver interessato la penisola scandinava e le isole britanniche, si insaccherà verso la penisola iberica, spingendo l’anticiclone sub-tropicale verso nord-est. Tale saccatura fredda si muoverà infine verso l’Italia tra domenica e lunedì, richiamando però inizialmente sul suo bordo più meridionale aria umida e calda di matrice nord-africana, conl’attivazione di forti venti sciroccali che si abbatteranno anche sulla Sicilia. Si tratterà quindi di un richiamo molto mite ma tuttavia di natura pre-frontale, che verrà scalzato verso est dall’aria fresca proveniente da ovest tra lunedì sera e martedì(c’è tuttavia ancora incertezza se già nel corso di lunedì l’aria fredda potrà iniziare a sfondare sull’isola).

Ma andiamo ai dettagli.
La giornata odierna è trascorsa pressoché senza nubi e con debole ventilazione. Nella sera-notte condizioni favorevoli per l’inversione termica, con possibile risveglio molto fresco sulle aree interne. Nella notte-prima mattina, occhio invece al palermitano tirrenico dove potrebbero temporaneamente attivarsi i venti meridionali con conseguente rialzo delle temperature.

Venerdì 26 cieli generalmente nuvolosi o velati in tutta la regione ma con assenza di precipitazioni. Possibili nebbie o foschie al mattino lungo le valli e nelle zone pianeggianti. Temperature stazionarie o in rialzo nelle massime. Venti moderati o tesi meridionali, in genere di libeccio/ostro e in moderato rinforzo nelle ore centrali anche sul settore tirrenico. Mari: poco mosso o mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.

Sabato 27 al mattino generali condizioni di bel tempo in tutta la regione. Dalla sera/notte arriverà nuvolosità più compatta a partire da ovest e in estensione al resto della regione. Temperature pressoché stazionarie nei valori massimi (tuttavia nelle ore centrali i venti potrebbero far salire rapidamente le massime sulla Sicilia tirrenica); in leggero aumento le minime. Attenzione invece ai venti: l’avvicinamento del fronte freddo “spingerà” l’aria più calda con conseguente netto rinforzo dei venti di Scirocco e Ostro, tendenti a divenire da moderati a forti sul trapanese e isole Egadi già in

Venti (raffiche max) previsti tra sabato e domenica

Venti (raffiche max) previsti tra sabato e domenica

mattinata; nel corso della giornata, su tutta la fascia tirrenica e sul versante ionico messinese, con possibili raffiche nelle zone esposte fino a 70-80 km/h o localmente oltre. Si consiglia dunque prudenza sui tratti di strada esposti. Mari: tutti mossi o molto mossi, specie sul Canale di Sicilia. Poco mosso invece il Tirreno sotto-costa.

Domenica 28 cieli da nuvolosi a localmente coperti al mattino con precipitazioni anche a carattere temporalesco su Sicilia centrale, meridionale e ionica. Fenomeni più blandi se non addirittura nulli in area tirrenica. Temperature stazionarie. Sarà una domenica molto ventosa, con scirocco sostenuto su Sicilia meridionale e ionica con forti raffiche; moderato o teso in area tirrenica, ma con possibili forti raffiche tra palermitano, messinese e trapanese nelle ore centrali. Mari: molto mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia con moto ondoso in aumento, da poco mosso (sotto costa) a molto mosso il Tirreno, prestare però attenzione al vento meridionale che tenderà a portare a largo.

Data la distanza temporale vi rimandiamo al prossimo articolo per i dettagli sul probabile cambiamento di inizio settimana. La redazione di meteopalermo vi augura buon weekend!

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.