Sicilia, sussulto invernale: tornano freddo, venti e variabilità sparsa!

Nelle prossime 24 ore in arrivo forti venti freddi, mareggiate e netto calo termico, ma con pochi fenomeni (nevosi a quote di alta collina). Mercoledì giornata transitoria, poi nuovo breve impulso freddo.
Consulta le previsioni grafiche in dettaglio.


Buon pomeriggio cari amici di MeteoPalermo,

Nell’ultimo editoriale vi avevamo anticipato un probabile ritorno di condizioni invernali, che in effetti è ormai prossimo! Nulla di “assurdo”: nella più tipica delle dinamiche “marzoline”, dopo un’intera decade di stampo primaverile, l’inverno tornerà a bussare e lo farà in modo deciso. Certo, il passaggio sarà brusco: nel giro di poche ore infatti, una discesa di aria artica punterà il centro-sud: in Sicilia, martedì vi sarà un vero e proprio crollo termico – anche per via dei venti – tuttavia è bene precisare che l’isola verrà rapidamente sfiorata dal nocciolo sinottica 23-24 feb -2instabile, pertanto sono attese poche precipitazioni, concentrate sulla fascia settentrionale (principalmente Madonie e Nebrodi).

Andiamo dunque ai dettagli:
Nelle ore pomeridiane e serali odierne, assisteremo a un rinforzo dei venti di Ponente e poi di maestrale, con raffiche a tratti forti in serata (50/60 km/h) che preannunceranno l’ingresso dell’aria fredda (in arrivo isoterme fino a -2/3°C alla quota di 850hPa nella mattina di domani).
Nella notte, l’ingresso del fronte freddo potrà alimentare dei contrasti sul basso Tirreno: possibili rovesci o anche temporali sul messinese e sul palermitano orientale, solo più sporadici invece verso il palermitano occidentale; non si escludono anche grandinate. Quota neve in rapido calo sui rilievi fino a 800-900 metri, localmente più in basso con fenomeni temp 850intensi.

Martedì 12: la giornata inizierà con venti sostenuti di Tramontana e Maestrale, raffiche fino a 70-80 km/h su zone esposte (in attenuazione dal pomeriggio). Nuvolosità irregolare lungo la fascia tirrenica e i settori centrali: i rovesci però si concentreranno tra Nebrodi e Madonie e in parte sui settori centrali, favoriti dalla particolare orografia, mentre lungo le zone costiere del palermitano e del trapanese ci attendiamo solo qualche piovasco. La neve tornerà sui rilievi settentrionali, in genere sopra gli 8-900 metri, con accumuli sopra i 1000 metri (più consistenti sui Nebrodi rispetto alle Madonie), ma in presenza di precipitazioni i fiocchi potranno arrivare anche tra i Sicani e rilievi dell’entroterra (come sull’ennese orientale). Già entro il primo pomeriggio migliorerà quasi ovunque con residui fenomeni solo tra Nebrodi e Madonie.
Su zone ioniche e meridionali, in giornata cieli parzialmente nuvolosi.
Temperature in drastico calo, non supereranno i +12-14°C sulle coste tirreniche (sensazione di freddo però acuita dai venti), poco più alte sulle altre zone, freddo pungente in serata.
mari venti 12 marzoAttenzione ai mari: i venti causeranno mareggiate lungo le coste esposte del settore tirrenico, altrove mari molto mossi.

Mercoledì 13: significativo miglioramento con poche nuvole e rialzo termico nell’ordine di qualche grado, tuttavia dalla sera un rinforzo dei venti anticiperà un nuovo peggioramento atteso giovedì, di cui scriveremo in dettaglio successivamente.

Ai prossimi aggiornamenti!

Articolo di Andrea Bondì 

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.