La parentesi africana che la Sicilia sta vivendo ha raggiunto in questo pomeriggio il suo culmine soprattutto sull’entroterra con valori in alcuni casi anche di 8-10 gradi superiori alle medie stagionali.
Tuttavia si tratta degli ultimi sussulti dell’anticiclone sub-tropicale in quanto un cambiamento abbastanza incisivo è alle porte.
Un primo segno evidente di tale cambiamento possiamo scorgerlo osservando il cielo, col passare delle ore la nuvolosità diverrà man mano più compatta, si tratterà in un primo momento di nubi medio-alte e innocue.
Tale nuvolosità precederà l’ingresso del fronte freddo colmo di aria fresca proveniente dal nord-Europa.
Tale fronte a contatto con le acque più miti del Mediterreno e grazie anche ai contrasti termici con l’aria più calda preesistente, darà origine ad una vasta area di instabilità che dalla giornata di domani andrà ad interessare la nostra isola apportando un deciso peggioramento delle condizioni del tempo e con esso, un vistoso calo delle temperature.
EVOLUZIONE:
Giovedì 27 Ottobre: il cielo si presenterà al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso ovunque con le prime piogge in arrivo sul settore tirrenico, quindi fra palermitano, ovest trapanese e messinese (possibili fenomeni intensi su messinese tirrenico) entro la tarda mattinata. In questa prima fase il capoluogo potrebbe rimanere parzialmente in ombra per via delle correnti non del tutto favorevoli. Nelle ore successive i fenomeni scivoleranno verso il catanese (possibili temporali intensi su quest’area e su messinese ionico), nisseno ed ennese portandosi fino al siracusano e parte del ragusano nelle prime ore del pomeriggio mentre assisteremo ad una temporanea pausa sul settore tirrenico.
Dalla seconda parte del pomeriggio rovesci alternati a schiarite interesseranno la costa tirrenica fino a sera favorendo questa volta maggiormente il palermitano. Anche in questo frangente non sono da escludersi temporali anche intensi specie sul settore tirrenico centrale; altrove nuvolosità irregolare in un contesto più asciutto.
Nella tarda serata le piogge si concentreranno sul settore nord-orientale con rovesci che insisteranno soprattutto sul messinese e palermitano orientale.
La ventilazione si manterrà sostenuta o tesa nord-occidentale in temporanea attenuazione dal pomeriggio prima di una graduale rotazione a Grecale a partire da ovest.
Le temperature saranno in sensibile calo (anche di 6-7 gradi) sul settore centro settentrionale , moderato sulle restanti aree con locali picchi di +24/+26°C. Mari poco mossi o mossi con moto ondoso in rapito aumento a partire dalla sera.
Venerdì 28 Ottobre: al mattino avremo ancora instabilità sul settore tirrenico, fra palermitano e messinese con piogge alternate a schiarite, qualche pioggia anche sul siracusano, altrove nuvolosità irregolare ma asciutto. Dal pomeriggio migliora ovunque con cielo da poco a parzialmente nuvoloso; ancora qualche pioggia fra siracusano e ragusano.
La ventilazione si manterrà tesa o forte di Grecale, molto forte sullo Ionio, con i mari che risulteranno molto mossi o agitati, molto agitato lo Ionio dalla sera con mareggiate lungo la costa orientale. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione con punte di +22/+23°C e minime decisamente fresche che potranno raggiungere sul capoluogo +16/+17 °C. Farà quasi freddo sull’entroterra dove potremmo raggiungere temperature minime prossime ai +10/+12°C.
TENDENZA PER IL WEEKEND: l’alta pressione delle Azzorre ci regalerà un weekend sostanzialmente buono con cielo poco o parzialmente nuvoloso in un contesto termico in linea con le medie stagionali.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!