Sicilia: settimana soleggiata e calda ma senza particolari eccessi

Buongiorno ai lettori di MeteoPalermo.
L’estate meteorologica, iniziata giorno 1 Giugno, è ormai entrata nel vivo regalandoci giornate soleggiate, calde ma tutto sommato sopportabili e nella media del periodo.
Le cose sono destinate a cambiare però durante questa settimana: saremo interessati infatti da un rialzo termico che porterà le temperature di circa 2/3 gradi sopra la media del periodo almeno sino alla giornata di sabato.
GFSOPEU00_48_1

Come si può ben vedere dall’immagine allegata l’europa meridionale ed occidentale è interessata da un vasto campo anticiclonico.
Tale assetto è destinato a durare, come già scritto, almeno sino a sabato.
Successivamente potremmo assistere ad un modesto calo termico, più marcato nelle regioni settentrionali, e ad una parziale instabilizzazione delle condizioni climatiche, ipotesi questa che però vuole altre conferme e di cui quindi vi renderemo conto nel prossimo editoriale.
Che temperature attenderci quindi?
Sulle coste, specie la costa settentrionale, avremo caldo umido ovvero con tassi di umidità attorno al 60/65% e massime attorno ai +29/+32°C. Discorso diverso per l’entroterra dove naturalmente avremo aria più secca e temperature massime attorno ai +34/+36°C. I mari saranno ovunque calmi ed i venti deboli provenienti dai quadranti meridionali salvo le brezze sulla costa settentrionale.
Per quanto riguarda le coste sentiremo nuovamente parlare di “temperatura percepita”, ebbene, anche noi in passato vi abbiamo segnalato tale valore ma va ricordato che da un punto di vista prettamente scientifico fa testo solamente il valore termometrico assoluto. D’altra parte c’è chi con 30 gradi ed il 70% di umidità sta male e chi sta benissimo, è un valore troppo soggettivo per prestarsi ad un uso che possa valere effettivamente per tutti.
Purtroppo questo concetto continua a non essere chiaro a tanti siti che pur di acchiappare il vostro click parlano di valori termometrici folli salvandosi dietro questa “percezione”.
Al prossimo aggiornamento.

Articolo di Nicola Sacco
@ Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.