Sicilia: settimana in compagnia dell’alta pressione anche se..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Archiviata l’intensa fase calda che ha proiettato la nostra isola verso il primo vero assaggio estivo, cerchiamo di capire insieme cosa ci riserverà il tempo per la settimana che è appena cominciata.

ANALISI

L’anticiclone delle Azzorre, grazie alla sua spinta verso est ha permesso al gran caldo di battere in ritirata spingendolo verso la Grecia.
Sarà proprio l’alta pressione a dettare legge su gran parte dell’Europa centro-occidentale mettendo radici sulla penisola iberica regalando temperature prettamente estive sulla Spagna e quasi estive sul nostro settentrione.
Il centro-sud subirà l’influsso di modeste infiltrazioni di aria più fresca in quota pilotate da una Goccia Fredda che andrà a formarsi sulla Grecia.
Il risultato sarà la presenza di un po’ di instabilità pomeridiana sulle aree interne e temperature pressochè in linea, o poco sotto, le medie stagionali in un contesto di generale beltempo.

500

EVOLUZIONE

Martedì 16 – Mercoledì 17 Maggio: avremo condizioni di tempo soleggiato con nubi sparse lungo il settore tirrenico. Nel pomeriggio assisteremo all’aumento di nuvolosità sull’entroterra del catanese e comparto Ibleo con possibili rovesci e qualche temporale in esaurimento entro sera.

Giovedì 18 Maggio: al mattino il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio il rapido aumento della nuvolosità darà origine a rovesci e locali temporali sull’entroterra, segnatamente su catanese, ennese, nisseno, ragusano e sud del palermitano. I fenomeni si esauriranno in serata.

Venerdì 19 Maggio: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di beltempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature si manterranno su valori in linea o poco sotto le medie stagionali con valori gradevoli lungo la costa e un po’ di caldo sulle aree interne con punte di +27/+28°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo la costa. I mari si manterranno poco mossi o mossi, specie i bacini meridionali.

TENDENZA PER IL WEEKEND: per il fine settimana ci attendiamo un possibile moderato aumento delle temperature in un contesto di sostanziale beltempo anche se potremmo registrare un modesto aumento della nuvolosità. Seguite tuttavia i nostri prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.