Sicilia: settimana con giornate gradevoli, nel weekend invece torna il caldo?

Un saluto a tutti i nostri lettori.

Continua il monolgo dell’alta pressione che, pur avendo spostato i suoi massimi sull’Europa occidentale, è riuscita ad influenzare il tempo sul nostro paese garantendo condizioni di bel tempo e caldo, anche intenso sulle aree interne.

ANALISI

Il passaggio di un cavo d’onda depressionario sull’est Europa e sulla Grecia sta in queste ore spingendo venti più freschi dai quadranti settentrionali sull’Italia e sulla nostra isola.
Seguirà già da oggi un modesto calo delle temperature (più incisivo sulle aree interne) e una riduzione dei tassi di umidità tanto da garantire almeno fino a venerdì un clima gradevole con caldo moderato ovunque anche se l’anticiclone sarà, giorno dopo giorno, in graduale rinforzo.
CAPITOLO PIOGGE: non si intravede al momento una via d’uscita dalla perdurante siccità che sta interessando ormai da mesi la nostra isola con le perturbazioni che non riescono a scalfire in alcun modo il muro anticiclonico che sembra voler dettare legge molto probabilmente fino alla fine del mese.

500

EVOLUZIONE

Martedì 22 agosto 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sul settore tirrenico specie al mattino. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità sul ragusano che potrà dare origine a qualche rovescio o temporale specie sul comparto ibleo con possibili locali sconfinamenti sulla costa. I venti soffieranno deboli o moderati di Grecale mentre le temperature massime saranno in lieve calo con valori non oltre i +30°C lungo la costa e punte di +34°C sulle aree interne. Mari mossi, molto mosso lo Ionio.

Mercoledì 23 agosto 2017: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Il pomeriggio saranno ancora possibili piogge o rovesci isolati sull’area iblea, in esaurimento in serata. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con brezze lungo la costa. Le temperature massime saranno stazionarie comprese fra i +28°C e i +34°C (ennese e trapanese)

Da giovedì 24 a sabato 26: sarà il bel tempo a dominare il resto della settimana con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo la costa. Le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali e saranno li lieve aumento. Caldo localmente più insistente sulle aree interne con punte di +35/+36°C. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: lo sprofondamento di un’onda depressionaria ad ovest della penisola iberica potrebbe essere all’origine di un nuovo moderato aumento delle temperature a partire da domenica.
Al momento sembra trattarsi di una riscaldata fugace, tuttavia vista la distanza temporale approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.