Sicilia: settimana autunnale quasi senza precipitazioni. E dopo?

Buonasera ai nostri lettori, già da qualche giorno il clima risulta prettamente autunnale sulla Sicilia, un ritorno dell’autunno avvenuto nella versione più tipica per le nostre terre, con giornate ampiamente soleggiate – fatta eccezione per qualche disturbo sui settori orientali ancora oggi – e fresco soprattutto serale per via dell’inversione termica.

gfs-0-78

fig.1

La tendenza per la settimana risulta abbastanza chiara: l’alta pressione farà sentire la sua presenza, garantendo ancora giornate stabili per l’inizio di Novembre ma con temperature  allineate ai valori stagionali – isoterme attorno ai +10°C alla quota di 850hPa fino a Sabato – tuttavia delle infiltrazioni di aria più fresca da nord-est prima del week-end scalfiranno in parte il promontorio anticiclonico [fig.1], portando più nubi e qualche disturbo perturbato da Ovest tra Giovedì 3 e Venerdì 4 anche se non in maniera diffusa su tutta la regione.
Già da Venerdì il tempo volgerà nuovamente verso un miglioramento, mentre per Domenica 6 si profila un possibile e breve richiamo d’aria calda, che potrebbe però preannunciare una nuova e decisa svolta stagionale.

 

Evoluzione:
Martedì 1 e Mercoledì 2 Novembre
il tempo risulterà stabile ovunque, con cielo sereno o poco nuvoloso e nubi in aumento dalla sera di Mercoledì. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento Mercoledì, mentre la ventilazione debole e la scarsa copertura nuvolosa favoriranno nella nottata odierna e in quella di Martedì le condizioni per l’inversione termica, con minime che scenderanno attorno ai +10°C o al di sotto sulle aree interne e fino a +15°C o poco al di sotto sulle coste. I mari risulteranno poco mossi Martedì, ancora mosso lo Ionio; calmi o poco mossi nella giornata di Mercoledì.

L’aumento della nuvolosità già da Mercoledì sarà foriero di un possibile debole peggioramento, che a partire da Giovedì 3 potrebbe estendersi da Ovest verso Est portando qualche pioggia sparsa – in alcuni casi a carattere temporalesco – per lo più tra trapanese e agrigentino e settori orientali (più basse possibilità sul capoluogo), per migliorare già dalle prime ore di Venerdì. Temperature massime in leggero rialzo nella giornata di Giovedì quando la ventilazione risulterà momentaneamente in rinforzo da Ovest/Sud-Ovest. I mari risulteranno poco mossi o localmente mossi.

 

gfs-0-144

fig.2

Tra Sabato 5 e Domenica 6 Novembre il tempo tornerà, con molta probabilità, decisamente stabile anche se con molte velature. La discesa di una colata d’aria fredda verso la penisola iberica potrebbe innescare la temporanea risalita di masse d’aria relativamente calde sulla regione (soprattutto nella giornata di Domenica) sotto la spinta di venti meridionali.

Tendenza medio-lungo termine:
Come anticipato, questa fase anticiperà un nuovo cambiamento: difatti dall’inizio della prossima settimana si potrebbe aprire la strada delle perturbazioni da Ovest o addirittura quella del primo freddo stagionale, ove la colata diretta (come sembra al momento) verso la penisola iberica traslasse infine verso la nostra penisola [fig.2]; tuttavia il nucleo freddo potrebbe traslare più a nord, lasciando in quel caso la Sicilia sul bordo più meridionale con un prolungamento della fase mite fino a metà della prossima settimana.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.