Sicilia: sempre più autunno con variabilità e temperature sotto media

Buonasera  ai nostri lettori,

le prime giornate di questa stagione autunnale appena iniziata stanno trascorrendo all’insegna di condizioni relativamente stabili e valori termici assolutamente gradevoli, anche leggermente sotto media. Gli unici sussulti temporaleschi – arrivati puntuali nella mattinata di ieri – hanno comunque lasciato velocemente spazio in giornata ad ampi schiarite su tutta la regione, mentre la giornata odierna ha visto qualche nuvola e delle piogge relegate al messinese.
Cerchiamo adesso di capire cosa attenderci nel corso dei prossimi giorni.

ANALISI:
tendenza settimanaAlla luce delle ultime emissioni modellistiche, la settimana sarà caratterizzata dalla presenza di infiltrazioni di correnti fresche orientali sul Mediterraneo (favorite dall’azione di un robusto anticiclone in sede scandinava) che si troveranno a interagire con i flussi umidi e miti provenienti da Ovest, portando così a un duplice effetto: condizioni di variabilità sparsa con possibilità di piogge e temporali in particolare nelle ore centrali della giornata (specie Mercoledì) e alta pressione che rimarrà confinata sul comparto iberico, in un contesto termico invariato e lievemente al di sotto delle medie stagionali.

Ecco il quadro previsionale per i prossimi giorni:

Martedì 26: la giornata inizierà ovunque con poche nuvole; nel corso del pomeriggio tuttavia, condizioni di parziale instabilità daranno vita a rovesci sparsi sui settori interni (agrigentino, settori centrali, Iblei e Nebrodi) dove non sono da escludere de temporali isolati.
Palermo e provincia: saranno possibili piogge ma anche locali temporali pomeridiani sull’entroterra, nuvole anche sul capoluogo ma con possibilità di fenomeni blanda.
Migliora ovunque entro sera. Ventilazione debole variabile con mari quasi calmi. Temperature invariate, in lieve calo nei valori massimi.

piogge mercoledì 27Mercoledì 27: si tratterà del giorno più perturbato, anche per via della possibile formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno, un fattore che andrebbe ad accentuare ulteriormente l’instabilità. Già dalla mattinata le prime precipitazioni potrebbero iniziare ad interessare le zone occidentali dell’isola, in particolare il trapanese e l’agrigentino; a questo si andrà sommando una più spiccata instabilità pomeridiana con rovesci e temporali diffusi su tutto l’entroterra e sulle zone ioniche.
Palermo e provincia: variabilità diffusa con rovesci ed anche temporali che non dovrebbero mancare sull’entroterra, ma ci attendiamo piogge anche in città tra la seconda mattinata e il pomeriggio.
Il tempo andrà gradualmente migliorando entro sera, ma rimane incertezza per possibili nuovi fenomeni dalla notte.
I venti si manteranno in genere deboli o moderati variabili, ma non sono da escludere localmente delle forti raffiche in presenza di intense precipitazioni. Temperature stazionarie o in calo nelle massime.

Giovedì 28: cielo in genere nuvoloso e possibili piogge al mattino tra palermitano e messinese e sulle coste meridionali. Nelle ore centrali nuovamente possibilità di rovesci o temporali ma perlopiù sulle aree interne centro-orientali, tempo migliore altrove. Ventilazione debole settentrionale con mari pressoché calmi e temperature invariate, fresco serale.

Il trend (di instabilità diurna) sembra potersi confermare anche per Venerdì, ma con possibilità di una maggiore estensione delle precipitazioni in giornata.
Rinviamo a nuovi aggiornamenti per i dettagli sul fine settimana, tuttavia possiamo già affermare – con elevata attendibilità – che il profilo termico rimarrà invariato anche tra Sabato e Domenica, un contesto quindi tipicamente autunnale (per il periodo) con temperature gradevoli in giornata e fresco serale.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.