Sicilia: progressivo rafforzamento dell’alta pressione e clima stabile fino al weekend!

L’alta pressione porterà tempo più stabile nei prossimi giorni, ad eccezione di qualche disturbo nella sera di venerdì, causato da un lieve indebolimento del campo anticiclonico.


Bentrovati amici di meteopalermo,
7-10 febbraiodopo le precipitazioni anche abbondanti in alcune zone della nostra isola come il messinese e il catanese ma anche parte del palermitano (nel capoluogo, zone come Villagrazia hanno superato i 60 mm in 48 ore), la situazione volge verso un periodo dal tempo più stabile e in parte anche gradevole dal punto di vista termic,o almeno di giorno. Tale scenario si protrarrà almeno sino al weekend.
La situazione barica sul Mediterraneo centrale vede il rafforzamento (comunque modesto) dell’alta pressione delle Azzorre  che già da inizio settimana fa sentire i suoi effetti a partire da ovest del continente, distendendosi progressivamente verso est. Tale struttura altopressoria spinge e spingerà infatti la depressione che ci ha interessati verso il Mar Egeo prima e poi verso la penisola Anatolica, regalandoci sostanziale stabilità per tutto il prosieguo della settimana – fatti salvi residui strascichi nelle prossime 36 ore – in un contesto termico comunque con ben poche variazioni.

Ma adesso andiamo nei dettagli, anche se potete come sempre consultare le previsioni grafiche in dettaglio.

Giovedì 7, cieli parzialmente o irregolarmente nuvolosi per via di nubi medio-basse, non escludiamo deboli piovaschi sui settori interni e sud orientali dell’isola; possibili foschie o nebbie serali su zone interne. Temperature in leggero aumento nei valori massimi, stazionarie o in calo le minime. Venti deboli nord occidentali su Sicilia tirrenica e meridionale, nordorientale su Sicilia ionica. Mari: poco mosso il Tirreno, mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio con moto ondoso in diminuzione.

Venerdì 8, leggere infiltrazioni fresche che scalfiranno l’anticiclone, con cieli parzialmente nuvolosi per il passaggio veloce di nuvolosità da nord ovest, e poi ancora in serata sulle zone settentrionali con locali piovaschi relegati al messinese. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi con valori non oltre +14/16°C sulle coste. Venti deboli occidentali, da nord ovest sul Canale di Sicilia. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi o poco mossi gli altri bacini.

Sabato 9, cieli poco nuvolosi o sereni anche se non mancheranno passaggi nuvolosi durante il giorno. Temperature in diminuzione nei valori minimi con valori intorno ai +7/10°C sulle coste. Massime stazionarie o in leggero aumento ma non oltre i +16/17°C sulle coste. Venti deboli occidentali o nord occidentali su Sicilia tirrenica e meridionale. Deboli di brezza su Sicilia ionica. Mari, poco mosso il Tirreno e lo Ionio, mosso o poco mosso il Canale di Sicilia. (attendibilità 70-80%)

Domenica 10, cieli poco nuvolosi al primo mattino, soleggiati nell’arco della giornata. Temperature stazionarie nei valori minimi e massime in leggero aumento. Venti da deboli da sud sudovest in intensificazione della serata. Mari, poco mossi con moto ondoso in aumento. (attendibilità 60/70%).

Considerata la distanza temporale, seguite comunque i nostri aggiornamenti quotidiani verso il weekend.

Tendenza successiva:
Per l’inizio della prossima settimana naturalmente vi rimandiamo al prossimo articolo, anticipandovi che diverse emissioni modellistiche iniziano a intravedere nuovi scenari freddi già a partire da martedì!

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.