Sicilia: picco della fase mite giovedì, possibili punte over +25 gradi!

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori, come da previsione si è avviata una fase mite di stampo primaverile. Già ieri le temperature si sono spinte fino a +22/23°C anche a Palermo, addirittura +24°C all’Osservatorio Astronomico. Il significativo rialzo è stato favorito da una debole ventilazione dai quadranti meridionali con calo dei valori d’umidità; oggi al contrario lungo le coste le temperature sono contenute grazie all’effetto mitigatore del mare, mentre risultano più alte sull’entroterra.

Nelle prossime 24 ore una massa d’aria calda di origine sub-tropicale risalirà dal Nord-Africa, “spinta” dal transito di una perturbazione atlantica tra la Spagna e la Francia. Ciò innescherà un sensibile rialzo termico in quota e l’attivazione di venti meridionali per alcune ore, con il classico effetto di caduta sulle coste tirreniche. Già entro la sera di giovedì le temperature torneranno a scendere.

Andiamo quindi ai dettagli:
Poche variazioni nel pomeriggio odierno, con le massime più alte sulle zone interne centro-orientali.
La situazione cambierà verso sera/notte. Le temperature infatti caleranno quasi ovunque, ma non sulla fascia tirrenica. I venti di Ostro e Scirocco inizieranno a soffiare sul trapanese e poi su palermitano e messinese, con raffiche già dalla notte fino a 50-70 km/h su zone esposte; potrebbero raggiungersi valori superiori a +20 gradi in nottata!

venti 7 marzoGiovedì 7 marzo:  i venti di caduta meridionali dovrebbero estendersi a tutta la fascia tirrenica (meno sul messinese) e in parte anche a Palermo, soffiando moderati o tesi ma con raffiche a tratti forti. In queste aree, lungo tutte le zone esposte le massime potranno spingersi fino a +25-27°C (con tassi di umidità molto bassi) specie nel palermitano, addirittura non escludendo picchi localmente superiori!
Tuttavia, è da rilevare che i cieli saranno in parte “sporcati” da velature in transito (oltre a una modesta quantità di pulviscolo sahariano); ciò potrebbero influire sul rialzo termico, contenendo nettamente in quel caso le temperature sui 22-24 gradi.
Altrove, temperature elevate anche sopra i +20°C ma comunque con picchi decisamente minori – tranne sulla Piana di Catania – anche per via della più debole ventilazione.

I venti da sud/sud-est ruoteranno progressivamente da Libeccio per  poi attenuarsi ovunque nel pomeriggio-sera, con contestuale rapido calo termico.

Già da venerdì la situazione rientrerà nella normalità, con temperature che si riporteranno su valori poco superiori alla media. Del weekend parleremo in dettaglio nel prossimo aggiornamento.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.