Buonasera amici di MeteoPalermo,
La breve libecciata odierna (sul palermitano le raffiche sono arrivate in genere fino a 50-60 km/h) ha causato un netto rialzo termico, riportando condizioni tardo primaverili o simil estive. Tuttavia, come avevamo già sottolineato, si è trattato di un richiamo mite di carattere pre-frontale, che precede un nuovo peggioramento in arrivo tra domani e la mattina di giovedì.
Una vasta saccatura si estende dalla penisola iberica fino al nord Italia e domani muoverà gradualmente verso sud-est. Rispetto alle iniziali previsioni, però, l’entità del peggioramento è stata smorzata e sarà solo parziale sulla Sicilia: difatti Palermo e l’hinterland non dovrebbero essere interessate da piogge di rilievo (ma comunque piogge deboli o moderate) mentre il maltempo si concentrerà sulla Sicilia centro meridionale e poi orientale (con possibile interessamento del palermitano orientale). Si verificherà comunque un significativo calo termico tra domani e giovedì, riportando le temperature in media stagionale. Verso il weekend, poi, ancora un’ulteriore altalena termica prima di un possibile vero guasto a partire da sabato e domenica, quando potrebbero realizzarsi condizioni tardo autunnali.
Intanto, andiamo nel dettaglio per le prossime 48 ore.
Mercoledì 6: già dal primo mattino cieli molto nuvolosi e coperti, per via di un vasto fronte nuvoloso collegato al transito della perturbazione. In mattinata possibili piogge in genere deboli o moderate tra settori occidentali e palermitano.
Il peggioramento vero tuttavia si realizzerà dalla tarda mattina/pomeriggio e soprattutto sui settori centro-orientali: un sistema temporalesco potrà svilupparsi a partire dai settori meridionali (agrigentino) e poi interni (in questo frangente possibile interessamento del versante orientale palermitano e madonita) per estendersi poi rapidamente verso messinese, ennese e catanese, dove si potranno verificare rovesci e temporali.
Sempre nel pomeriggio, il palermitano occidentale dovrebbe invece rimanere più ai margini, in un contesto comunque nuvoloso o coperto; non si può comunque escludere un eventualmente interessamento anche del capoluogo.
In giornata, temperature in calo di alcuni gradi grazie alla copertura nuvolosa, ma in modo più significativo dalla sera, con venti di Ponente in genere deboli o moderati e mari mossi.
Nella notte tra mercoledì e giovedì si potrebbe avere una recrudescenza dell’instabilità, in questo caso con qualche pioggia anche sul capoluogo ed hinterland.
La giornata di giovedì 7 inizierà con molte nubi irregolari e qualche rovescio sui settori tirrenici, tuttavia schiarite avanzeranno in giornata. Le temperature saranno in calo in quota, più fresche anche sulle coste per via di una moderata ventilazione di Maestrale, ma soprattutto dal pomeriggio-sera in assenza di soleggiamento, e verso un fresco risveglio nella giornata di venerdì.
Come anticipato, la tendenza successiva vede la possibilità di un nuovo richiamo pre-frontale per venerdì, che anticiperebbe stavolta un significativo affondo perturbato e freddo. Ovviamente, però, serviranno aggiornamenti in tal senso!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com