Sicilia: ondata di calore verso il clou, giornata di Sabato dal sapore estivo!

Entra nel vivo la breve ondata di calore che interesserà la Sicilia a partire da oggi e per tutta la giornata di domani.
Deboli correnti meridionali in queste ore stanno arrecando un primo rialzo termico facendo registrare picchi di +30°C fra siracusano e catanese e valori fino a +26/+27°C altrove.
Nella giornata di domani avremmo il picco di questa fase calda; l’avvicinarsi infatti di un nucleo perturbato al centro-nord causerà un ulteriore richiamo di correnti meridionali con l’isoterma +20°C a quota 1500 metri che interesserà nel pomeriggio il trapanese e la +18/+19°C il palermitano e il settore centrale giungendo fino alle restanti aree in serata.

30-7IT

Vediamo quale sarà l’evoluzione per la giornata di domani:

Sabato 6 Maggio 2017: su trapanese, palermitano e settore occidentale avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso solcato da nubi in genere medio alte con moderata quantità di pulviscolo sahariano in sospensione. Sulle aree centrali e orientali il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in generale aumento con punte di +33°C (o poco sopra) sul settore centro-settentrionale del palermitano. Registreremo comunque diffusamente valori compresi fra i +28 °C e i +30°C ovunque ad eccezione delle aree costiere che potranno beneficiare delle brezze e del settore ionico. I venti soffieranno tesi di Libeccio su trapanese, palermitano e aree interne del messinese (sostenuti o localmente forti sullo stretto con possibile effetto favonico). Come accennato lungo la costa le brezze terranno a bada la ventilazione meridionale contenendo in parte il rialzo termico.
In serata sul palermitano assisteremo ad un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio con possibile ricaduta favonica sul capoluogo; di conseguenza le temperature serali e notturne risulteranno abbastanza alte per il periodo facendo registrare punte di +22°/+23°C specie sul settore centro-settentrionale della provincia.
I mari risulteranno mossi ad eccezione del Tirreno che risulterà calmo o poco mosso.

TENDENZA PER DOMENICA 7 MAGGIO 2017: già dalla mattina le correnti ruoteranno rapidamente dai quadranti occidentali o nord-occidentali consentendo una generale flessione del campo termico che si farà più sensibile dal tardo pomeriggio. Sarà comunque una giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso.
ATTENZIONE AI MARI per chi voglia concedersi il primo bagno poichè risulteranno molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.