Sicilia: nuovo veloce impulso freddo in arrivo, ma migliora già da sabato!

Breve affondo freddo e localmente instabile entro sera (con piogge e qualche nevicata) , poi netto miglioramento e tanto sole tra sabato – con freddo moderato – e soprattutto domenica.


Bentrovati amici di Meteopalermo,

La settimana in corso è stata caratterizzata da giornate fredde ma in larga parte soleggiate. La Sicilia, come il resto del centro-sud, si trova infatti sotto l’influenza di correnti fredde che si infiltrano dalla porta balcanica, mentre un vasto campo di alta pressione continua a guadagnare terreno a partire da ovest.
Questa “alternanza” sarà ancora tangibile nelle prossime 24 ore: difatti, a dispetto della mattinata relativamente mite e serena, tra il pomeriggio-sera odierno un fronte freddo e instabile scivolerà verso il sud, lambendo la Sicilia e causando un breve peggioramento (soprattutto su zone ioniche e messinese) accompagnato dall’ingresso di aria più fredda entro sera/notte (isoterme fino a -1/2°C a 1500 metri).
Si tratterà di una parentesi molto breve, poiché l’anticiclone riprenderà subito spazio già da sabato e stavolta in modo più netto: a partire da domani e per diversi giorni, a dominare la scena su buona parte del continente Europeo sarà un robusto campo di alta pressione, che garantirà giornate stabili e poche variazioni termiche diurne, con freddo relegato alle notti e mattinate.

Vediamo ora in dettaglio cosa attenderci per le prossime ore e per il weekend:
sat15 02Nel pomeriggio, nuvolosità in aumento a partire da est e dal Tirreno, a causa delle infiltrazioni instabili in quota, con prime piogge sul versante ionico e messinese; nevicate in montagna ma con quota in calo.
Entro sera, rovesci sparsi – localmente a carattere temporalesco – potranno spingersi sul palermitano e fin sul capoluogo, ma i fenomeni più rilevanti (anche temporaleschi) riguarderanno il versante ionico e orientale dell’isola e il messinese,; nevicate sui principali rilievi in serata fin sui 900-1100 mt (fino a 8-900 mt tra Peloritani, Nebrodi e comparto etneo), localmente più in basso verso notte quando tuttavia le precipitazioni tenderanno progressivamente ad esaurirsi.
Qualche rovescio anche sui settori centrali, nuvole con condizioni più asciutte altrove.
Le temperature saranno in calo specialmente dalla sera, anche per via di un moderato rinforzo dei venti di Grecale, con possibili forti raffiche  a tratti.

Sabato 16: come detto, il peggioramento risulterà molto rapido e già dalla mattina di sabato il sole tornerà in modo ampio, intervallato solo da qualche nuvola. Si tratterà comunque di una giornata moderatamente fredda,

Alta pressione in rinforzo tra sabato e domenica

Alta pressione in rinforzo tra sabato e domenica

con ventilazione di grecale e massime in genere non superiori a +13/15°C, lievemente superiori sulle coste meridionali; più freddo su aree interne. In serata/nottata, freddo pungente in caso di inversione termica, con minime che potranno spingersi vicine a +0°C nelle zone esposte al fenomeno, con rischio di locali gelate.

Domenica 17: si tratterà di una splendida giornata, con freddo al mattino e temperature massime in lieve rialzo. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Tendenza successiva:
Come anticipato, il trend appare confermato, e anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da condizioni assolutamente stabili, con poche variazioni a livello termico!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.