Sicilia: nuovo sbalzo termico all’orizzonte! Attesi picchi di +30°C e poi…

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Maggio, ultimo mese di questa primavera 2017, sta assumendo sul nostro Paese due volti: quella instabile e piovoso sul centro-nord e quello più mite e soleggiato al centro-sud.

ANALISI

Tale evoluzione sembra voler proseguire anche nei prossimi giorni aggiungendo tuttavia un altro fattore che tenderà ad acuire il divario fra nord e sud: il caldo.
Dopo un Mercoledì di bel tempo e temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali, a partire da Giovedì, il cut-off depressionario nell’Atlantico, ad ovest della Spagna, sarà responsabile di un nuovo richiamo di aria calda proveniente dal nord-Africa.
Tale avvezione causerà irrimediabilmente un deciso aumento delle temperature e con esse, l’arrivo di pulviscolo sahariano che, specie nella giornata di Sabato 6 Maggio, sporcherà i cieli della nostra isola.
Già da Domenica 7 e soprattutto da Lunedì 8 il caldo verrà subito smorzato dall’ingresso di aria più fresca proveniente da nord pilotata sulla nostra isola da una perturbazione che scivolerà rapidamente sui Balcani senza tuttavia interessarci direttamente.

850

EVOLUZIONE

Giovedì 4 Maggio: avremo cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, specie al mattino. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree interne del messinese centrale con possibili piogge, in esaurimento entro sera. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali con brezze lungo la costa, temperature in lieve aumento, mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.

Venerdì 5 Maggio: sarà una giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo un po di nuvolosità innocua al mattino in rapido dissolvimento. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali con brezze lungo la costa, in attenuazione in serata. Le temperature saranno in aumento con punte di +28°C fra catanese e siracusano, mari mossi ad eccezione del Tirreno che risulterà calmo o poco mosso.

Sabato 6 Maggio: avremo condizioni di bel tempo ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso con innocue ed isolate stratificazioni e pulviscolo sahariano in sospensione. In serata nubi in arrivo sul trapanese ma senza fenomeni. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali con brezze lungo la costa. In serata breve e repentino rinforzo dei venti sulla costa tirrenica specie del palermitano dove il Libeccio potrebbe assumere una componente favonica. Le temperature saranno in aumento con massime che si porteranno su valori prossimi ai +30°C sulle aree interne del trapanese, palermitano, nisseno ed ennese (possibili picchi over +30°C su Catenanuova). In serata temperature in aumento sul palermitano con valori che faticheranno a scendere sotto i +25°C anche la notte. Mari poco mossi o localmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

Nella giornata di Domenica i venti ruoteranno rapidamente a Ponente e saranno sostenuti apportando una generale diminuzione delle temperature. Sarà comunque una giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo con qualche nube presente sulla costa tirrenica e occidentale.
Fino a Mercoledì 10 il tempo non subirà grandi scossoni con clima gradevole, beltempo e nubi sparse sulla costa tirrenica, anche se avremo un po di instabilità pomeridiana sull’entroterra con possibili rovesci o locali temporali.

POSSIBILE INTENSA E PROLUNGATA ONDATA DI CALDO: a partire da Giovedì 11 i modelli inquadrano da più giorni una possibile imponente espansione dell’alta pressione sub-tropicale su tutta la Sicilia. Tale evoluzione, seppur altamente probabile, sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.