Sicilia: nel weekend ancora alta pressione, con bel tempo e temperature in rialzo

Buonasera amici di MeteoPalermo e bentornati.

La nottata appena trascorsa è stata caratterizzata dalla prima inversione termica di questo autunno, favorita ieri  dall’ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali e complici la quasi assente copertura nuvolosa e la mancanza di vento. In tali condizioni, infatti, le temperature sono rapidamente scese al calar del sole, soprattutto Tmingiornelle aree particolarmente esposte al fenomeno (come le vallate interne), in molti casi spingendosi vicino o addirittura sotto i 10 gradi (come si vede dall’allegata mappa della rete SIAS). Anche a Palermo è stato un fresco risveglio, dove spicca la minima raggiunta in Viale del Fante dalla nostra stazione, di ben +12,2°C.
A ben vedere, anche se le minime sono risultate particolarmente fresche per il periodo, non si è trattato di valori comunque eccezionali, che fanno tuttavia notizia in questa prima parte di autunno, decisamente caratterizzato da lunghi periodi anticiclonici e solo brevi passaggi freschi e perturbati. Superata questa “parentesi”, non farà eccezione  all’attuale trend nemmeno l’imminente weekend: infatti, a causa dell’approfondimento di un nucleo perturbato in discesa fin sulla Penisola Iberica, l’anticiclone troverà 18-20 ottobrenuovamente strada per riespandersi in modo deciso sulla Sicilia e gran parte d’Italia, garantendo un altro fine settimana di stabilità e via via più mite (ma con serate fresche).

Ecco quindi i dettagli:
La serata odierna vede già un rapido calo delle temperature: le condizioni ideali per l’inversione termica favoriranno dunque un’altra nottata fresca e un risveglio con temperature minime abbastanza basse.
Venerdì 18: la giornata sarà caratterizzata ancora dalla blanda influenza di correnti settentrionali, che manterranno le temperature gradevoli, anche se in rialzo di un paio di gradi rispetto ad oggi ma con fresco serale. In giornata, cieli sereni o solo a tratti nuvolosi, con deboli venti e mari calmi o poco mossi.

Sabato 19: poche variazioni a livello atmosferico, con prevalenza di sole. Le temperature saranno però in progressivo rialzo e più miti, fino a +25/27°C. I venti si disporranno gradualmente da sud/sud-est, soffiando moderati o tesi sui settori occidentali (trapanese, palermitano interno), ma con brezze altrove.

Domenica 20:  ancora una giornata assolutamente stabile, con sole o locali velature.  Venti disposti da Ostro o Scirocco, con raffiche tesi su trapanese, palermitano interno e agrigentino, mentre sulle coste dovrebbero tendenzialmente prevalere le brezze. Temperature comunque in rialzo, fino a +27/28°C nel caso di ventilazione meridionali, e più miti anche sull’entroterra.

La tendenza successiva:
La vasta depressione si approfondirà in sede iberica, continuando di fatto a condizionare il tempo sull’isola. Difatti, il suo lento spostamento verso Ovest potrebbe causare – nei primi giorni della settimana – un richiamo di aria calda di matrice sub-tropicale, in risalita dal Nord-Africa sotto forma di venti anche forti di Scirocco (specie tra martedì e mercoledì). Una traiettoria più occidentale potrebbe al contrario causare una forte fase di maltempo.
La distanza temporale rimane comunque ampia, pertanto bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.