Sicilia ionica sott’acqua!

Buongiorno a tutti dalla redazione di Meteopalermo,

Radar Protezione Civile ore 9,30

Radar Protezione Civile ore 9,30

è stata una notte eccezionale sul settore ionico e in particolare nell’hinterland catanese, colpiti da temporali e rovesci intensi che hanno stazionato per tutta la notte e tutt’ora imperversano proprio su quella fascia. Si tratta di fenomeni non nuovi per quell’area ma che i modelli difficilmente riescono a inquadrare nella loro effettiva portata. Come possiamo vedere dal radar della Protezione Civile, ancora alle 9,30 l’intera fascia costiera del catanese è interessata da fenomeni intensi, che non hanno mai dato tregua durante la notte. E infatti, in sole 10 ore dalla mezzanotte si rilevano accumuli veramente straordinari, come possiamo vedere dalla rete delle stazioni di Meteosicilia:

Catania-San Gregorio 286 mm
Valverde 270 mm
Catania-Canalicchio 240 mm
San Giovanni la Punta Nord 238 mm
Sant’Agata Li Battiati 227,6 mm
San Giovanni la punta- Trappeto 217 mm

Gli accumuli di cui sopra sono quelli over 200 mm, quando ancora c’è un’intera giornata davanti. Si tratta di valori

Immagine satellitare ore10,05 (sat24.com)

Immagine satellitare ore10,05 (sat24.com)

incredibili, per rendere l’idea circa 1/3 della quantità d’acqua caduta a Palermo da inizio anno; ma ancora tantissimi valori sopra i 100 mm si rilevano tra Acireale, i paesi etnei e altre zone di Catania città. La situazione sarà da monitorare  ancora nelle prossime ore proprio per l’insistenza dei fenomeni, anche se il peggio dovrebbe essere passato. Non abbiamo ancora segnalazioni in merito a danni a cose e persone e ci auguriamo che nonostante l’enorme mole d’acqua caduta nulla di grave sia successo.
Concludiamo con un’eloquente immagine satellitare: è ben visibile la consistente nuvolosità relegata proprio sulla fascia ionica catanese, mentre si può notare come il nuovo fronte perturbato abbia abbordato le coste meridionali.

Ai prossimi aggiornamenti.

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.