Sicilia, insidioso peggioramento confermato! Ecco quali saranno le zone più colpite.

Buonasera ai nostri lettori!

Situazione per la sera del 22 Ottobre

Situazione per la sera del 22 Ottobre

La fase di maltempo che ci apprestiamo a vivere è ormai alle porte e purtroppo non abbiamo buone notizie per le diverse zone sono state alle prese con forti criticità dovute alle piogge localmente alluvionali degli ultimi giorni.
Il peggioramento che prenderà forma dalla giornata di domani sarà originato dal contrasto scaturente tra l’ingresso d’aria fredda da nord e l’intrusione d’aria mite da sudovest, un copione che tende quindi a ripetersi in questo autunno 2015.
La formazione del minimo depressionario (cut-off) avverrà già con le prime ore del mattino di Mercoledì ad ovest della Sardegna accompagnato, nel suo lento spostamento verso est, da correnti in quota occidentali in graduale rotazione da sud-ovest.
Il centro di bassa pressione attraverserà il Tirreno meridionale nella notte a cavallo fra il 21 e il 22 indugiato sulla costa tirrenica per parte della giornata di Giovedì che, come vedremo, risulterà la più piovosa.
Una volta raggiunto lo Ionio nella notte fra il 22 e il 23 Ottobre assisteremo all’approfondimento di ben due minimi depressionari i quali, accorpandosi, daranno vita ad un unico profondo centro di bassa pressione il quale scivolerà verso sud nella giornata di Venerdì

piogge

EVOLUZIONE

Mercoledì 21 Ottobre: Cielo molto nuvoloso ovunque fin dal mattino, con l’arrivo delle prime piogge da sud-ovest sulla costa meridionale e sud-orientale in estensione ad ennese, nisseno, siracusano, fenomeni più sporadici altrove. Nel pomeriggio forte peggioramento fra catanese, messinese e tutto il settore tirrenico centrale e orientale con piogge intense e temporali che potranno assumere carattere di nubifragio, spiccata variabilità sul settore orientale del palermitano con possibili piogge o rovesci, più al riparo quello occidentale e soprattutto il trapanese che sarà sostanzialmente in ombra.
Temperature in diminuzione localmente di 4/5 °C. Migliora dalla sera eccetto per il settore tirrenico dove il tempo rimarrà ancora instabile.

Giovedì 22 Ottobre: Forte peggioramento in arrivo prima su coste sud-occidentali, poi soprattutto su trapanese e palermitano (specie il settore occidentale) in estensione a tutto il settore tirrenico, con piogge intense ed insistenti per gran parte della giornata, possibili forti nubifragi fra Termini, Cefalù e Capo d’Orlando. Instabile sul resto dell’isola con piogge e rovesci sparsi. Temperature in ulteriore diminuzione inferiori ai +20°C ovunque; particolare attenzione ai venti che si disporranno forti di Maestrale con raffiche prossime agli 80/90 km/h a ridosso delle Eolie. Mareggiate sulle coste tirreniche e meridionali. Prima neve sull’Etna a quota 2500 metri.

Venerdì 23 Ottobre: Netto miglioramento delle condizioni anche se persisteranno locali piogge su tutto il settore tirrenico specie messinese. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati da nord/,nord-est, mari mossi.

Postilla: nonostante il ridimensionamento evidente rispetto alle carte alluvionali di ieri sera invitiamo ugualmente alla massima attenzione. La configurazione è per alcune zone “ideale” per ingenti accumuli. Il palermitano, anche Palermo città, potrebbe quindi vedere accumuli importanti.
Speriamo quindi che le autorità competenti non commettano un errore di sottovalutazione.

 

Articolo di Nicola Sacco e Stefano Albanese
©
 meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.