Buonasera amici di MeteoPalermo.
I primi giorni di ottobre sono stati caratterizzati da una maggiore dinamicità autunnale e temperature più consone al periodo, dopo un mese di settembre piuttosto siccitoso e caldo in tutta la seconda parte. Adesso, un nuovo peggioramento ci attende a inizio settimana. (qui le previsioni grafiche in dettaglio)
La situazione:
Già in queste ore la situazione è in graduale cambiamento, complice la lenta discesa di correnti più fresche settentrionali. Dalle prossime ore, una saccatura d‘aria fresca e instabile si dirigerà rapidamente dall’Europa centrale verso il Nord-Italia, sfondando poi sul Tirreno: qui, nelle prime ore di lunedì si scaverà un vortice depressionario che si andrà a isolare dal resto della circolazione, traghettando l’instabilità verso la Sicilia in giornata.
Di conseguenza, la prima fase perturbata di lunedì riguarderà un po’ tutta la regione, con annesso calo termico dal pomeriggio-sera.
Nella seconda fase – dalla notte di martedì – il vortice depressionario proseguirà il suo cammino verso il Canale di Sicilia: in giornata il tempo tenderà quindi a migliorare su larga parte dell’isola e sul palermitano (ma con molto vento), mentre il maltempo potrà ancora insistere per tutta la giornata sulla fascia ionica e in parte meridionale.
I dettagli:
Lunedì 7 ottobre: cieli irregolarmente nuvolosi sin dal mattino, con possibilità di rovesci sparsi intermittenti, localmente a carattere temporalesco a partire dal trapanese e poi sugli altri settori. In questa prima fase piogge più probabili sul palermitano interno e occidentale, trapanese e messinese. Dal pomeriggio e fino a sera instabilità in aumento ovunque, con rovesci più diffusi (anche temporaleschi) anche sul palermitano tirrenico, sempre alternati a schiarite. Verso notte, possibili piogge insistenti e temporali sui settori ionici.
Venti tesi di Ponente/Maestrale in giornata, con raffiche localmente superiori ai 50 km/h; dal secondo pomeriggio, venti in attenuazione e in rotazione graduale da est/nord-est. Mari molto mossi o localmente agitati, poco mosso/mosso lo Ionio.
Temperature in calo soprattutto dal pomeriggio, con massime attorno ai +24/25°C e minime serali sotto i 20 gradi in caso di precipitazioni.
Per completezza di informazione, potete consultare qui l’allerta regionale di Protezione Civile, di livello giallo su 6 settori e arancione su 3 settori (palermitano orientale, messinese e catanese ionico).
Martedì 8 ottobre: lo spostamento della depressione sul Canale di Sicilia causerà una rotazione delle correnti da est/nord-est. Al mattino, residui instabili sul palermitano e fascia tirrenica con brevi rovesci, migliora in giornata in un contesto nuvoloso.
Situazione più complessa invece sulla fascia ionica e meridionale: se la depressione dovesse posizionarsi poco a sud della Sicilia, potrebbe attivarsi il “classico” flusso umido sciroccale con piogge insistenti e anche temporali che potrebbero colpire in modo intenso i settori ionici, con accumuli pluviometrici rilevanti (attendibilità media).
Occhio ai venti, che soffieranno in giornata tesi o a tratti forti di Grecale (fino a 50-60km/h), comunque in rapida attenuazione nel tardo pomeriggio e in serata. Mari molto mossi o localmente agitati.
Temperature solo in lieve rialzo nelle massime, ma relativamente fresche grazie ai venti settentrionali.
Tendenza successiva:
L’evoluzione per la seconda parte di settimana dipenderà dal collocamento dell’area depressionaria: in base alla maggiore o minore vicinanza alla Sicilia, potrà continuare a influenzare il tempo almeno in parte, tuttavia l’alta pressione dovrebbe tornare a riespandersi con più miti correnti sciroccali, causando un nuovo ma limitato rialzo delle temperature.
Nel frattempo, seguite gli aggiornamenti sulla fase perturbata tramite i nostri canali social!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com