Sicilia: inizio settimana all’insegna del maltempo e non solo! Ecco i dettagli.

 

Inizio di settimana decisamente perturbato su buona parte della nostra regione, non mancheranno piogge e temporali ed anche un moderato calo termico.


Bentrovati amici di MeteoPalermo, questo Maggio continua a proporci il lato più instabile della primavera visto che avremo a che fare, come da titolo, con un inizio di settimana davvero perturbato un po’ su tutta la nostra regione.
888888L’arrivo di una perturbazione sull’Italia, spinta da una bassa pressione posizionata sul Mediterraneo centro occidentale, porterà piogge sparse e temporali anche sulla Sicilia, le temperature saranno elevate tra lunedì e martedì, poi sotto-media almeno sino a venerdì, in particolare fino a -3/-4°C rispetto alle suddette medie nelle giornate di mercoledì e giovedì (ma il caldo insisterà sulle aree interne e meridionali dell’isola)

Andiamo a tracciare un quadro previsionale per questi primi 3 giorni della settimana.
Oggi, a partire dalla tarda mattinata e fino al tardo pomeriggio, possibili piogge e locali temporali su tutto il settore tirrenico e settentrionale, quindi parliamo di palermitano e messinese. Palermo potrebbe essere interessata da fenomeni tra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio. Debole Grecale ovunque, mari calmi e temperature massime in rialzo, ma in calo dal pomeriggio.

Domani, martedì, le condizioni climatiche peggioreranno col passare delle ore, dal cielo parzialmente nuvoloso del mattino arriveremo alle probabili prime piogge (anche moderate) fin dal primo pomeriggio e per tutto lo stesso su trapanese, agrigentino (specie occidentale), palermitano e messinese occidentale. Saranno possibili locali temporali con accumuli localmente rilevanti.
In serata estensione dei fenomeni al resto dell’isola, ma con il settore sud/orientale sfavorito ed ancora palermitano orientale e messinese al contrario maggiormente esposti a fenomeni più incisivi. Ancora possibili temporali.
Ventilazione debole da Nw su settore tirrenico, moderata sul Canale di Sicilia e coste esposte. Temperature ancora elevate di giornata ma con calo termico più sensibile entro sera.

Mercoledì nelle prime ore della notte ancora instabile su messinese tirrenico, poi migliora.
In giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso, ventilazione da Ponente, moderata con raffiche più intense sul Canale di Sicilia, altrove per lo più debole. Temperature in diminuzione specie nei valori minimi.
Per il resto della settimana vi invitiamo a leggere il nostro prossimo appronfondimento.

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.


Articolo di Nicola Sacco

© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.