Sicilia: in arrivo una fase movimentata, a tratti perturbata e ventosa!

Una insidiosa depressione in formazione sul Nord-Africa continuerà a “stazionare” a ridosso del Canale di Sicilia nei prossimi giorni, innescando un flusso umido sud-orientale e condizionando  il tempo sulla nostra regione.


Buon pomeriggio da Meteopalermo.
La lunga transizione tra semestre freddo e semestre caldo vivrà una fase abbastanza movimentata. Stiamo dunque per entrare in un periodo a tratti piovoso, con possibilità anche di temporali (i primi di stagione),mentre le temperature ritorneranno nella media del periodo, condizionate in ogni caso dalla copertura nuvolosa. Un impulso perturbato, infatti,sta scivolando verso sud. La discesa di aria più fresca, soprattutto, da martedì sera, determinerà la formazione di un minimo depressionario sul basso Mediterraneo. Come capita spesso, questa configurazione porterà piogge anche insistenti con ventilazione orientale al suolo, specie su settori meridionali e ionici. Nell’interno, la coltre di nubi basse renderà spesso i cieli nebbiosi.
La quota neve sarà molto alta, con conseguente rischio di piogge “mangia-neve”sulle nostre stazioni invernali.

20-23 marzoMa ecco il dettaglio giorno per giorno.

In queste ore assistiamo a una prima intensificazione progressiva della nuvolosità, con temperature in generale calo eccetto per le vallate interne. In queste ore pomeridiane possibili prime precipitazioni anche temporalesche nell’interno, su Etna e fascia appenninica. Sarà il preludio delle precipitazioni più organizzate che investiranno in tarda serata le zone orientali e ioniche e che potranno essere anche moderate.Venti in rotazione da est che si intensificheranno soprattutto nelle aree centro orientali e meridionali.

Mercoledì 20 marzo sarà la giornata più piovosa e perturbata, già a partire dalla notte, quando le precipitazioni – localmente anche temporalesche – si estenderanno da siracusano e catanese verso la fascia centrale e piogge 20 marzopoi settentrionale, dapprima sul messinese, con accumuli considerevoli, e poi a occidente (trapanese, palermitano occidentale, agrigentino) dove la maggiore intensità delle precipitazioni si dovrebbe avere verso il primo pomeriggio (meno sul capoluogo).* Temperature massime poco superiori a quelle notturne per via della copertura anuvolosa: 12-13 sulle coste, 8-9 nell’interno,come dicevamo spesso nebbioso.
I venti orientali saranno moderati, tesi su Sicilia meridionale e area iblea mentre porranno essere anche forti nel Canale, in intensificazione nella notte di giovedì.
* (potrebbero verificarsi scostamente anche rilevanti per quanto riguarda le precipitazioni, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook).

Giovedì 21 marzo, alle soglie dell’equinozio di primavera, sarà una giornata ancora condizionata dal minimo depressionario mediterraneo. In particolare, i modelli fisico-matematici vedono, ad oggi, una possibile recrudescenza dei fenomeni anche temporaleschi nel pomeriggio, sia nelle aree iblee e meridionali, sia nei settori occidentali (l’attendibilità media richiede ulteriori aggiornamenti). I venti sempre orientali saranno tesi o a tratti forti al mattino, in attenuazione solo dalla sera. Le temperature, più che altro stazionarie su valori prossimi alla media, saranno sempre legate alla presenza o meno di nuvolosità e fenomeni, anche come detto sottoforma di temporali: dunque massime di 14-15 sulle fasce costiere, intorno ai 10 gradi all’interno, o anche meno in caso di persistenza delle caratteristiche nebbie.

Tendenza successiva:
Per venerdì, potrebbero ancora esserci fenomeni di un certo rilievo e ancora temporaleschi, per il persistere della insidiosa bassa pressione con centro ormai tra Tunisia e Algeria. È necessario però avere conferma e per questo vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

 

Articolo di Luca Alerci

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.