Sicilia: in arrivo il picco del caldo con punte di +40°C! Da venerdì comunque si torna in media

Picco del caldo in arrivo tra mercoledì e giovedì, da venerdì e verso il weekend si tornerà su valori prossimi alle medie stagionali.


Buonasera cari lettori di MeteoPalermo,

vi sarete certamente accorti di come la “vera” estate sia giunta in questi ultimi giorni sulla nostra regione.
Conclusosi giugno – che ha visto condizioni termiche in genere sottomedia e tante piogge – l’anticiclone africano ha iniziato ad imporsi sulla penisola, Sicilia compresa: nella giornata di ieri sono stati raggiunti i primi +40°C stagionali, registrati dalla “solita” Catenanuova (EN) che oggi si è fermata invece a +39°C. Il caldo insiste, secondo uno schema tipico di questa configurazione, principalmente sulle aree interne mentre sulle aree costiere le brezze limano i valori termometrici (scontando, però, elevati tassi di umidità).
Cosa attenderci per i prossimi giorni?
La giornata odierna ha visto qualche nuvola lungo le coste tirreniche anche del palermitano, a causa della debole ventilazione da ovest/nord-ovest che ha contribuito a un ulteriore aumento dei tassi di umidità.
Mercoledì e giovedì risulteranno le giornate più calde di questa fase, per via di un ulteriore rinforzo dell’anticiclone che porterà isoterme alla quota di 850hPa su valori attorno ai +25°C, e ciò contribuirà a spingere molte temperature massime sul territorio siculo vicino ai +40°C (giovedì); già da venerdì però, un debole cedimento dell’anticiclone favorirà un calo termico.

In dettaglio:
Mercoledì 4 luglio: cieli in genere sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento in prossimità delle coste tirreniche durante le ore centrali. Venti a regime di brezza ovunque tra il debole e il moderato. Mari calmi o poco mossi. Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi; tra +27-30°C sulla costa tirrenica, sopra i +30°C altrove. Picchi fino a +36-38°C – localmente fino a +40°C – tra trapanese e agrigentino meridionale, nisseno, ennese e aree sud-orientali.

caldo giovedì 5 luglioGiovedì 5: giornata poco o parzialmente nuvolosa con velature in transito e pulviscolo sahariano in sospensione. Temperature in rialzo ovunque, con massime che in molti  casi supereranno i +35°C (più contenute sulla fascia tirrenica) e valori prossimi o anche superiori ai +40°C su buona parte delle aree interne. Ventilazione che si disporrà da libeccio e in rinforzo, soffiando moderato o teso; tra palermitano e fascia tirrenica dovrebbero prevalere le brezze, ma laddove i venti meridionali dovessero  “sfondare” le massime potrebbero schizzare oltre i +35°C anche sul capoluogo. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale e il Tirreno occidentale.

Venerdì 6: cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque ma senza disturbi. Venti di maestrale in progressivo rinforzo, anche tesi a tratti. Moto ondoso in aumento, con mari mossi o poco mossi. Temperature in deciso calo sui settori settentrionali, con massime in genere non superiori ai +30°C; più caldo ancora sulle aree meridionali e sud-orientali.

La tendenza per il weekend sembra delineata verso una prosecuzione di tali condizioni più gradevoli; ci attendiamo dunque giorni estivi ma in un contesto di caldo meno intenso, fatta eccezione per le solite zone interne.
Ai prossimi aggiornamenti!

Ecco infine le previsioni in dettaglio per i prossimi tre giorni in Sicilia.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.