Sicilia: in arrivo giorni di stabilità e tepori primaverili (soprattutto giovedì)

Buonasera ai nostri lettori,

La Sicilia si sta lasciando in queste ore alle spalle i residui di un affondo freddo, insolito per il periodo, che seppur per breve tempo ha riportato improvvisamente condizioni invernali e forti venti che hanno spazzato i litorali. Come già abbiamo avuto modo di sottolineare, tuttavia, la breve fase fredda non è risultata eccezionale in senso assoluto: difatti, appena 3 anni fa (il 2 maggio 2016) assistevamo all’ultimo evento di rilievo, anche in quel caso con una leggera spolverata di neve a Piano Battaglia.
Ad ogni modo, è da sottolineare il dato rilevato dalle sonde dell’Aeroporto di Trapani Birgi alla mezzanotte UTC del 6 maggio alla quota di 850hPa (=1450 metri circa) in libera atmosfera, di ben +0.2°C (+1°C invece alle 12UTC), ossia un valore termico che sarebbe leggermente sotto-media persino nel pieno della stagione invernale!

E adesso?
Già oggi sono tornate condizioni di “normalità”, sebbene gli influssi freschi garantiscano temperature gradevoli e relativamente fresche, oltre a una modesta nuvolosità.
tendenza 8-11 maggioLa situazione è destinata a cambiare dalla parte centrale della settimana, ma nel senso di un più ampio ritorno di condizioni primaverili, con ampia stabilità atmosferica e deciso rialzo termico, dapprima in quota e poi ovunque (soprattutto giovedì). Ciò sarà possibile grazie a una espansione dell’anticiclone sub-tropicale, che terrà lontane le invadenze atlantiche con molta probabilità fino a sabato, pur tuttavia non mancherà della nuvolosità innocua.

Ecco i dettagli per i prossimi giorni:
Mercoledì 8: giornata stabile e soleggiata, solo intervallata dal modesto passaggio di nuvole alte stratificate. Temperature in aumento ovunque, fino a +22/23°C su aree interne, con locali picchi superiori, e in genere attorno ai +20 gradi sulle coste tirreniche. Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o poco mossi. Temperature serali in calo e ancora fresche.

Giovedì 9: cieli in genere da poco nuvolosi a parzialmente velati per il passaggio di nuvolosità stratificata. Si tratterà della giornata più calda, favorita da un debole impulso di correnti meridionali. Difatti, una seppur modesta ventilazione di Ostro e Libeccio (nella prima mattinata, possibili solo a tratti raffiche più sostenute) temp 9 maggioassumerà un effetto lievemente favonizzante sul palermitano tirrenico e inoltre comporterà un aumento generalizzato delle massime. In genere, ci attendiamo picchi superiori ai +25-26°C su larga parte delle aree interne e ioniche, localmente fino a +27-29°C sul palermitano e anche sul capoluogo, eventualmente più contenute in caso di copertura nuvolosa più ampia. Temperature più basse di alcuni gradi su aree meridionali e montuose. In serata, temperature in calo ovunque ma comunque miti.

Venerdì 10: ancora tempo stabile, con locali addensamenti. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, per una modesta flessione dell’anticiclone: temperature dunque in calo di alcuni gradi su palermitano e area tirrenica, ma comunque miti; possibili picchi oltre 25-27 gradi invece sulle aree centro-meridionali. Mari calmi o poco mossi.

Tendenza weekend:
Come anticipato, fino a sabato dovrebbero persistere condizioni pressoché invariate, e ancora diffusa mitezza.
Occhio però a partire da domenica, quando una “goccia fredda” potrebbe dirigersi dal nord Europa verso il centro sud, col ritorno di condizioni di spiccata instabilità – in un contesto decisamente più fresco – che potrebbero protrarsi per tutto l’inizio della prossima settimana.
Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti!

n.d.r La redazione si stringe attorno al suo co-fondatore Alessandro D’Alessandro per il grave lutto che lo ha colpito.

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.