Sicilia: fase finale del caldo africano, poi crollo termico! Anche se non ovunque..

L’ondata di calore prevista si è puntualmente verificata sulla nostra isola con le temperature che su molte aree hanno varcato la soglia dei +40°C.
Ovviamente non sono mancati i soliti delinquenti che hanno approfittato delle temperature roventi e dei venti a tratti sostenuti per appiccare incendi che hanno colpito soprattutto ieri notte in particolare la costa tirrenica del messinese.

ANALISI

Nella giornata di oggi 29 Giugno il caldo sta concedendo una parziale tregua sul settore occidentale, in particolare fra il trapanese e il palermitano grazie all’addolcimento delle termiche a quota 850 hPa (+20/+21°C) e all’ingresso di deboli correnti settentrionali.
Situazione diversa sull’area centro-orientale dove il calo termico avrà come conseguenza la “compressione” delle isoterme più roventi fra ennese, ragusano, siracusano e parte del catanese che saranno alle prese con venti roventi sud-occidentali varcando di conseguenza anche oggi la soglia dei +40°C.
Domani Venerdì 30 Giugno l’ulteriore sprofondamento di un vasto cavo d’onda depressionario sulla penisola iberica con un nuovo conseguente passaggio perturbato sul nord-Italia, innescherà quello che sarà l’ultimo “acuto” del gran caldo sulla nostra isola.
L’estrazione dell’aria calda sarà questa volta più orientale coinvolgendo maggiormente il deserto libico e avrà natura prefrontale.
Sarà quindi un venerdì di passione per la Sicilia che si troverà alle prese con temperature in molti casi superiori ai +40°C, ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 30 Giugno 2017: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque con pulviscolo sahariano in sospensione salvo l’arrivo di nuvolosità dalla sera sul trapanese, palermitano e agrigentino. Le temperature saranno in aumento ovunque con valori compresi fra +38 e +43/+44°C sulla fascia tirrenica. Caldo opprimente anche nelle pianure del siracusano ed ennese dove saranno possibili locali picchi di +45°C. Sulle restante aree le temperature oscilleranno fra i +37°C e i +41°C ad eccezione della costa ionica dove la brezza riuscirà a mitigare la calura mantenendo le temperature su valori non superiori ai +33°C. I venti si disporranno localmente forti da sud-ovest con possibile ricaduta favonica in particolare sulla costa tirrenica centrale e orientale. Mari mossi.
PALERMO E PROVINCIA: le aree interne del palermitano potranno raggiungere punte di +41°C mentre nell’area del capoluogo le brezze dovrebbero contenere la ventilazione meridionale lungo la costa con le temperature che potranno comunque raggiungere nelle aree pedemontane valori fino a +39/+40°C o poco oltre. Valori più contenuti lungo la costa (fino a +34/+35°C) ma con caldo afoso che aumenterà la sensazione di disagio.

Sabato 1 Luglio 2017: avremo cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo la costa tirrenica. I venti si disporranno moderati o sostenuti dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno deciso calo (anche di 10-12 °C) sulla fascia tirrenica e palermitano mentre seguiterà a fare caldo sul settore centro-orientale con punte di +38°C. I mari risulteranno mossi o molto mossi.

FINE ONDATA DI CALORE

Nella giornata di Domenica 2 Luglio sostenute e a tratti forti correnti di Maestrale dilagheranno su tutta la Sicilia spazzando definitivamente via la canicola africana seppur registrando ancora picchi di +34/+35°C solo all’estremo sud e settore ionico del siracusano. Sulla costa tirrenica non dovremmo superare i +26/+28°C. Per quanto riguarda il tempo avremo nuvolosità irregolare sulla fascia tirrenica dove saranno possibili piogge in genere deboli. Altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.