Sicilia: dopo la fiammata sahariana ora si scende! Ecco il punto per il weekend

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’intenso richiamo di aria molto mite proveniente dal nord-Africa è ormai al suo culmine con temperature sul settore tirrenico che poche ore fa hanno raggiunto i +25°C nella località di Misilmeri (PA) e +25.8 °C a Naso (ME).
A causa della copertura nuvolosa e dell’ingresso tardivo dei venti di caduta i picchi previsti di +26/+27°C non si sono verificati con le temperature massime che, come detto si sono mantenute sotto i +26°C valori comunque decisamente di tutto rispetto per il periodo.

In serata i venti meridionali spazzeranno ancora gran parte della costa tirrenica raggiungendo punte anche di 60-70 km/h con le temperature che difficilmente scenderanno sotto i +20°C.
Nella notte la progressiva rotazione delle correnti a Ponente, grazie all’avvicinarsi di una blanda area depressionaria, favorirà un sensibile calo delle temperature che si riporteranno entro la giornata di Sabato, su valori più consoni alle medie stagionali.
Cerchiamo di capire insieme cosa ci riserverà il tempo per il weekend.

Pulviscolo sahariano osservato dal satellite ad alta definizione della NASA

Pulviscolo sahariano osservato dal satellite ad alta definizione della NASA

PREVISIONI PER IL WEEKEND

Sabato 25 Febbraio 2017: il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti nel pomeriggio fra trapanese e palermitano. Saranno possibili deboli ed isolate piogge specie al mattino sul messinese e in maniera più sporadica sul palermitano e costa meridionale. Dal pomeriggio ancora qualche isolato e debole fenomeno fra catanese, ennese e trapanese. I venti soffieranno moderati di Ponente mentre le temperature saranno in diminuzione, più marcata dal pomeriggio con ancora punte di +20/+21°C sul catanese. Mari molto mossi ad eccezione del Tirreno che risulterà mosso.

Domenica 26 Febbraio 2017: avremo un cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con nuvolosità più insistente sulla costa tirrenica dal pomeriggio. Sempre nelle ore pomeridiane piogge fra il debole e il moderato interesseranno messinese, nisseno fino al ragusano e siracusano (possibili deboli ed isolati fenomeni sul sud del palermitano). Le temperature saranno stazionarie con punte di +18°C sul catanese mentre i venti dapprima deboli di direzione variabile, ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali dal pomeriggio. Mari mossi.

PALERMO E PROVINCIA: il palermitano vedrà nella prima parte della giornata di Sabato cielo da parzialmente nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso con possibili deboli ed isolate piogge. Dal tardo pomeriggio avremo una nuvolosità un po’ più compatta ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature saranno in diminuzione comprese fra i +15°C e i +17°C.
Domenica avremo cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per tutto il giorno specie sulle aree interne. Non sono previsti fenomeni significativi salvo qualche debole ed isolata pioviggine. Le temperature massime oscilleranno fra i +14°C e i +16°C.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.