Buongiorno da Metopalermo.
La nostra regione sta sperimentando condizioni del tempo tipicamente estive, con valori termici vicini alle medie del periodo e in genere poco sopra i 30 gradi (anche se con serate via via più afose), e stabilità atmosferica. Un clima dunque con caratteristiche pienamente mediterranee.
Diversa, come abbiamo visto dalle cronache (quando le cronache sono riportate seriamente, senza inutili sensazionalismi) la situazione nell’Italia centro-settentrionale e soprattutto in Francia, Paesi Bassi e Germania dove si è superata la soglia dei +40 gradi: valori inusuali e spesso da record assoluto per quelle aree (come a Parigi, con il nuovo record di +42,6°C!).
Ma torniamo alla Sicilia. Nel fine settimana assisteremo ad un veloce cambiamento delle condizioni meteorologiche. Se, infatti, ancora oggi avremo condizioni invariate, la giornata di sabato sarà caratterizzata da un richiamo pre-frontale di aria calda: chi ci segue sa che questi richiami precedono l’arrivo di correnti settentrionali o comunque nord-occidentali, che infatti cominceranno ad interessare le aree tirreniche già dal pomeriggio di domenica. Si tratta di un impulso più fresco che però lambirà soltanto la Sicilia, portando comunque temperature in quota (a circa 1500 metri in libera atmosfera) di 2-3 gradi sotto la media, nella notte successiva; temperature che tuttavia risaliranno subito, probabilmente già lunedì e poi sicuramente martedì, riportandosi velocemente su valori intorno alla norma.
Come si tradurrà questa dinamica nelle condizioni del tempo al suolo? L’isola, dicevamo, sarà appena sfiorata dal cambiamento e dunque avremo alla fine bassa probabilità di precipitazioni, confinate perlopiù al messinese, e sulla dorsale più orientale. Diverso il discorso dei mari che, è bene sottolinearlo in giorni tipicamente dedicati alle spiagge, potranno essere mossi domenica un po’ dappertutto.
Dettagli per il weekend:
Oggi, venerdì 26 luglio, avremo valori termici stabili, mediamente fino a +32/34°C culle aree tirreniche e fino a +35-36°C sulle vallate interne, con una serata afosa.
Già da stanotte, però, i venti meridionali si affacceranno sul trapanese.
Nel corso della stessa giornata di sabato 27, le correnti (solo moderate) da sud/sud-ovest, investiranno un po’ tutta la regione, con le tipiche velature e con un rialzo delle temperature diffuso su tutte le aree. Sembra che i valori più alti si registreranno nella fascia centrale e orientale, con punte sino a +37/39°C tra la piana di Catania, siracusano e nei bassipiani in genere (più al riparo le alte colline).
Non possiamo però escludere condizioni di caldo torrido, con i venti meridionali che scendono dai monti, sulla costa tirrenica e dunque su Palermo, con valori in quel caso anche di +35/37 gradi (locali picchi superiori su aree esposte), anche se sulle coste dovrebbe prevalere la brezza.
Attenzione ai mari che, nel corso della giornata, diventeranno mossi nelle coste più ad ovest e nell’area sud-orientale, mentre le aree tirreniche dovrebbero rimanere al riparo.
Serata abbastanza calda e inizialmente afosa. Poi, nel corso della notte, venti di caduta potrebbero coinvolgere Palermo e la costa tirrenica, con temperature in rialzo fino a 33-34 gradi.
Domenica 28 luglio: la mattina sarà ancora abbastanza calda e soleggiata, i valori massimi ancora elevati (seppur in diminuzione) su trapanese e palermitano, con temperature di circa +32/33 gradi sulle coste. Il pomeriggio-sera sancirà l’arrivo delle nuove correnti, dapprima di Ponente e poi via via Maestrale: anche i mari diventeranno mossi/molto mossi, e i venti soffieranno anche tesi sull’area tirrenica e poi sul Canale.
Nelle aree centrali e soprattutto orientali, invece, anche in collina, si avranno picchi ancora elevati di temperatura in tarda mattinata-pomeriggio ma, pure in queste aree, entro sera arriveranno le correnti più fresche.
La sera/notte tra domenica e lunedì vedrà il culmine del seppur breve cambiamento del tempo: temperature in rapido calo, con sensazione di fresco accentuata dalla ventilazione, con valori minimi fino a 15/18°C in collina. Da non escludere, come dicevamo, locali e fugaci piovaschi sulla fascia tirrenica, messinese e area dello Stretto in particolare, ma anche sulla parte più occidentale fin sul palermitano. Poco o nulla altrove.
Tendenza successiva:
Lunedì giornata meno calda, con nuvole sparse e mari in genere mossi o molto mossi.
Passato questo rapido impulso, una rimonta anticiclonica riporterà condizioni estive assolutamente tipiche per il periodo che, lo ricordiamo, è mediamente il più caldo e stabile dell’anno. E agosto come inizierà? È presto per parlarne. Agosto del resto è mese di contraddizioni, apice dell’estate eppure confine del suo regno: capo d’inverno, dicevano i nostri avi.
Al prossimo appuntamento con MeteoPalermo e buon weekend!
Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com