Sicilia, break temporalesco alle porte! L’estate subisce un nuovo stop

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Giugno 2016 si sta rivelando, come annunciato più volte, decisamente dinamico. Ad eccezione di Giovedì 16, questo inizio estate sta proseguendo all’insegna del clima fresco e spesso variabile, situazione che sembra volersi ripetere anche questa settimana.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: Sulla nostra regione è presente al momento una modesta area di instabilità, responsabile della nuvolosità e delle piogge, in genere deboli, che ci stanno interessando già dalla giornata di ieri.
Mentre sul nord-Italia l’alta pressione garantirà condizioni di sostanziale bel tempo e caldo, al sud e sulla Sicilia, l’intrusione di aria fredda proveniente dal nord-Europa non farà altro che alimentare il vortice sopracitato facendo assumere ad esso connotati decisamente temporaleschi.
Ne seguirà un progressivo peggioramento del tempo fra domani Mercoledì 22 fino a Sabato 25 con tempo inaffidabile e rovesci spesso a carattere di temporale che interesseranno gran parte della nostra isola.
Particolare attenzione sarà da dedicare al catanese e in parte all’ennese dove i fenomeni potrebbero risultare particolarmente violenti ed assumere localmente carattere grandinigeno.
Piogge e temporali sparsi non mancheranno comunque su tutta la regione con sconfinamenti che spesso interesseranno la costa tirrenica del messinese e in misura minore del palermitano.

Sommatoria delle piogge previste per la giornata di Giovedì

Sommatoria delle piogge previste per la giornata di Giovedì

EVOLUZIONE: Mercoledì 22 Giugno tempo in rapido peggioramento entro la tarda mattinata a partire dalle aree meridionali in estensione a tutta l’isola. Piogge interesseranno in maniera decisa tutto il settore centro-orientale con rovesci che potranno assumere anche carattere temporalesco in sconfinamento verso la costa tirrenica centrale in particolare del messinese (possibili fenomeni intensi e grandinigeni).
Piogge e locali temporali in genere moderati anche sull’entroterra del palermitano, in possibile estensione alla città (le correnti non del tutto favorevoli potrebbero sfavorire il capoluogo); fenomeni invece più probabili dalla sera-notte dove corpi nuvolosi provenienti da est o nord-est potrebbero apportare rovesci o temporali.

Giovedì 23 Giugno il tempo si manterrà spiccatamente instabile tuttavia con maggiori spazi soleggiati specie al mattino. Piogge e temporali interesseranno diffusamente soprattutto dal pomeriggio le aree interne specie del catanese con fenomeni anche intensi (possibili grandinate) possibili anche sulla costa meridionale (probabilità per quest’ultima area al momento bassa). Il palermitano dal canto suo sarà interessato da nuvolosità proveniente dal Tirreno che apporterà piogge e rovesci distribuiti tuttavia in maniera irregolare e non organizzata.

Venerdì 24 e Sabato 25 saranno sempre maggiori gli spazi soleggiati ma con attività termoconvettiva in sviluppo dal pomeriggio con rovesci e temporali confinati per lo più sulle aree centro-meridionali della nostra isola specie fra ennese, siracusano e catanese. Altrove avremo nuvolosità sparsa ma con basso rischio di pioggia.

Domenica 26 Giugno assisteremo ad un miglioramento delle condizioni del tempo più incisivo con cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio saranno ancora possibili isolati rovesci o temporali solo sul comparto ibleo.

VENTI e TEMPERATURE: i venti pur assumendo una rotazione ciclonica manterranno per tutto il periodo una componente settentrionale rimanendo in genere moderati, mentre le temperature si manterranno fino a Sabato su valori inferiori alle medie stagionali con punte di +30°C solo sulle aree interne del siracusano, comprese fra i +23°C (aree costiere) e +28°C.
MARI: il mar Tirreno si manterrà poco mosso o localmente mosso mentre i restanti mari risulteranno spesso mossi in particolar modo lo Ionio.

NOTA: vista la particolare complessità del quadro previsionale potrebbero essere possibili variazioni sia sulla distribuzione che sull’intensità dei fenomeni. Seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti!

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.