Sicilia: alta pressione fino al 30, più freddo in arrivo tra San Silvestro e Capodanno?

Bentrovati amici di Meteopalermo,

già dal giorno di Natale la nostra regione sperimenta condizioni di tempo ampiamente soleggiato ma in un contesto termico invernale, specialmente nelle lunghe notti che stanno favorendo l’inversione termica portando in tante località le temperature vicine o addirittura sotto lo zero (su tutte, si segnalano i -5,1°C raggiunti stanotte a Piazza Armerina).

Il weekend che ci traghetterà verso il nuovo anno non vedrà grosse variazioni: un robusto campo anticiclonico si assesta sul Regno Unito, mentre risulta più blando sull’Italia che si trova sul bordo orientale dell’anticiclone, 29 30 dicgarantendo tuttavia tempo sostanzialmente stabile anche sulla nostra isola. Se questo si può affermare con certezza fino alla prima parte di domenica 30, però, le ultime emissioni dei modelli matematici si allineano verso un indebolimento dell’anticiclone al centro sud proprio tra il 31 e l’1 gennaio, che sarebbe coinvolto dall’arrivo di correnti decisamente fredde (di estrazione artico-continentale) dalla porta balcanica associate ad un passaggio moderatamente instabile.
Così, se il weekend risulterà stabile mantenendo le temperature in linea col periodo, anche se fredde durante le ore notturne e al primo mattino, il debole campo di alta pressione si andrà indebolendo (con buone probabilità) entro la sera di domenica portando durante i primi fenomeni sul nord della regione.

Andiamo ai dettagli:
Venerdì 28 giornata sostanzialmente bella, proseguirà con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il periodo. Venti deboli nord occidentali. Temperature stazionarie, con freddo notturno specie su tutte le aree esposte ad inversione termica (sebbene la copertura nuvolosa è attesa in aumento). Mari tutti generalmente quasi calmi o poco mossi.

Sabato 29, la giornata vedrà l’arrivo di nubi basse ma senza fenomeni. Venti deboli settentrionali. Temperature stazionarie. Mari tutti quasi calmi o poco mossi.

Domenica 30 giornata che comincerà con cieli poco nuvolosi o nuvolosi un po’ in tutta la regione. Dalla serata le prime infiltrazioni instabili da nord-est potranno arrecare i primi rovesci verso la fascia tirrenica, in particolare messinese dove non si escludono locali temporali.Quota neve attorno ai 1500 metri.
Venti moderati da maestrale in rotazione entro sera a grecale moderato sulla fascia settentrionale. Temperature: stazionarie le massime, in leggero aumento le minime per via della maggiore ventilazione e copertura nuvolosa. Mari: tendente a mosso/molto mosso il Tirreno, mossi/poco mossi tutti gli altri bacini.

Per maggiori dettagli sul tempo atteso per la notte di San Silvestro e il primo dell’anno, è necessario rimandarvi ai prossimi aggiornamenti, dal momento che sussistono ancora discordanti visioni sull’entità del passaggio freddo, che potrebbe portare anche locali nevicate a quote di alta collina proprio con l’avvio del nuovo anno.
Intanto, vi auguriamo un buon ultimo weekend dell’anno!

Articolo di Emanuele Ignoffo e Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.