Buona domenica da MeteoPalermo e bentrovati.
Mentre prosegue un altro weekend prettamente estivo, mancano poche ore al primo vero (anche se breve) break estivo di stagione, che avrà il suo clou nella giornata di martedì! Successivamente, la situazione ritornerà gradualmente alla normalità da metà settimana.
La situazione:
Mentre l’alta pressione dalla penisola iberica si estende fino al Regno Unito, una saccatura colma d’aria fresca scivola dalla Germania verso le Alpi e da domani verso il Tirreno. Sulla Sicilia, lunedì sarà una giornata di transizione, ancora calda al mattino ma con la prima fase di instabilità sparsa collegata al passaggio pre-frontale. Martedì invece, il nucleo d’aria fresca verrà convogliato fin sull’isola grazie a una circolazione depressionaria sul Tirreno: ci attendiamo quindi instabilità molto più diffusa e un calo termico sensibile in quota, con temperature decisamente più fresche anche sulle coste soprattutto verso sera.
I dettagli:
Dalla sera/notte odierna assisteremo a un primo parziale cambiamento. La Sicilia si troverà sul bordo tra anticiclone e la massa d’aria fresca in discesa. Pertanto, mentre la sera trascorrerà tranquilla (anche per il Festino di Santa Rosalia a Palermo), nel corso delle ore notturne un fronte nuvoloso si avvicinerà, con la possibilità di qualche piovasco in transito da ovest verso est Sicilia, oltre a un rinforzo dei venti temporaneamente più caldi da sud-ovest. Non si possono tuttavia escludere in tali situazioni degli eventuali temporali molto localizzati.
Lunedì 15 luglio (attendibilità 50-60%): la mattina vedrà una ventilazione moderata o localmente tesa da libeccio, connessa al passaggio pre-frontale, con temperature ancora diffusamente attorno ai 30 gradi (fino a +31/32°C a a Palermo). Durante le ore centrali, si inizierà a manifestare una certa variabilità con aumento di nuvolosità e la formazione di qualche rovescio sparso tra trapanese e palermitano; possibilità di qualche pioggia anche a Palermo, in un contesto comunque di nuvole alternate a spazi soleggiati.
Nel pomeriggio, l’instabilità dovrebbe divenire marcata invece tra palermitano orientale e settori centro-orientali/ionici, dove non si esclude la formazione di temporali localizzati eventualmente anche intensi per via della convergenza di correnti al suolo (possibili anche grandinate). La situazione andrà monitorata soprattutto tra messinese e catanese ionici, per eventuali fenomeni violenti. Il condizionale resta d’obbligo su quanto scritto, considerando le diverse visioni modellistiche.
Tempo in genere migliore sulla fascia meridionale.
Ad ogni modo, il calo termico inizierà effettivamente solo verso sera, quando le correnti si disporranno da Maestrale comportando anche un veloce rinforzo del moto ondoso.
La sera/notte dovrebbe vedere una pausa dai fenomeni.
Martedì 16 luglio: si entrerà nella fase clou. L‘aria fresca inizierà a sfondare in modo deciso, con calo termico evidente già dal mattino: le massime non supereranno sulle coste i +26/27°C ma la ventilazione renderà il clima più fresco soprattutto la sera (sulle zone interne le condizioni saranno quasi autunnali!)
Quanto alla fase perturbata, dal mattino un nucleo associato all’area depressionaria si dirigerà verso l’isola, apportando rovesci e anche temporali, i quali potrebbero essere localmente intensi, ed alternati a schiarite. Inizialmente, dovrebbero essere interessati trapanese e palermitano, anche il capoluogo tra tarda mattina e pomeriggio, con estensione dalle ore centrali dei fenomeni a gran parte della regione. Infine in serata probabili nuovi rovesci tra palermitano e messinese tirrenico. Difficile stabilire l’entità degli accumuli per le varie zone, pertanto l’attendibilità previsionale rimane ancora media in quanto influenzata dal movimento del vortice depressionario.
I venti in giornata soffieranno anche tesi di Maestrale, con conseguenti mareggiate moderate sulle coste esposte del trapanese, palermitano, messinese e coste meridionali.
Qui infine l’allerta della Protezione Civile regionale per lunedì: allerta gialla su palermitano orientale e tutti i settori orientali.
Per la fase lunedì/martedì, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti, dal momento che potrebbero verificarsi diversi scostamenti a livello precipitativo.
Tendenza successiva:
Da mercoledì l’anticiclone tornerà a prendere vigore, con un primo rialzo termico. Le temperature torneranno su valori estivi verso metà settimana, ma con serate ancora piuttosto fresche grazie a una situazione termica leggermente sotto media in quota. Su tutto questo, torneremo in dettaglio più avanti.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com