Sicilia: al via una lunga fase molto calda ma senza record. Ecco i dettagli!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo ai nostri lettori.

L’ultima settimana di luglio ha visto prevalere un clima tutto sommato gradevole con caldo moderato ma afa tuttavia in graduale aumento specie dalla giornata di Sabato.

500

ANALISI

L’aumento dei tassi di umidità di questi giorni sono il primo ed eloquente segnale dell’arrivo di una vasta ondata di calore che si candida ad essere la più intensa e duratura dell’intera stagione.
Sarà addirittura il ramo sub-tropicale del jet stream a piombare sul Mediterraneo portando le sue propaggini fin sull’est Europeo con temperature che in alcuni casi supereranno i 10 gradi rispetto alle medie stagionali.
All’origine di questa ondata di calore di così vaste proporzioni vi è una profonda depressione sul Regno Unito che, spingendo in una prima fase l’alta pressione sub-tropicale sull’Europa, fungerà da apripista ad una serie di depressioni che colpiranno a più riprese sempre la Gran Bretagna.
Tale anomalia pressoria non farà altro che “ingabbiare” l’anticiclone sub-tropicale in sede europea fornendogli continua alimentazione e rinforzandolo ulteriormente in quota a partire da venerdì 4 agosto dove isoterme comprese fra i +23°C e i +25°C interesseranno la Sicilia almeno fino a giorno 10 con un picco che si raggiungerà alle porte di questo weekend.
Saranno giorni di passione con caldo intenso ed afoso che interesserà l’area costiera (torrido sulle aree interne) mentre le notti risulteranno davvero calde e opprimenti (specie dal 4 agosto) complici gli alti tassi di umidità e temperature minime che in alcuni casi faticheranno a schiodarsi dai +26/+27°C.

anomalie

EVOLUZIONE

Martedì 1 e mercoledì 2 agosto: il cielo si presenterà sereno e sgombro da nubi ovunque per tutta la giornata. Le temperature saranno stazionarie martedì, in lieve aumento mercoledì con punte di +41/+42°C fra trapanese e agrigentino. Valori fino a +33°C lungo le coste ma con caldo afoso. I venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Da giovedì 3 a sabato 5 agosto: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso fino a venerdì, sabato qualche nube in più di tipo alto e stratificato. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +43°C (localmente fino a +44°C) fra trapanese, agrigentino ed ennese; +39/+40°C sul palermitano. Lungo la costa le temperature saranno comprese fra i +33°C e i +35°C con tassi di umidità (specie la notte) elevati che renderanno il caldo particolarmente opprimente. I venti soffieranno deboli a regime di brezza (debole) lungo la costa mentre i mari saranno calmi o poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: a partire da domenica i modelli inquadrano possibili modeste smagliature sul tessuto anticiclonico che potrebbero dare origine a qualche rovescio pomeridiano sui rilievi dell’entroterra.
Analizzando la situazione sul lungo termine almeno fino a giorno 10 agosto l’alta pressione si mostrerà caparbia mantenendo il profilo termico su valori superiori alle medie stagionali. Dall’inizio della seconda decade del mese si intravede qualche cenno di cambiamento ma preferiamo mantenere ancora parecchie riserve rimandando la questione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.