Si interrompe il trend caldo degli ultimi mesi: settembre decisamente sotto le medie

Dopo un’intera estate caratterizzata da temperature superiori alle medie stagionali, tanto da catalogarla come una delle più calde da 2 secoli a questa parte, ecco che il mese di settembre interrompe bruscamente questa tendenza.

ncep_cfsr_europe_t2m_anom

La carta che vi mostriamo, basata sull’elaborazione mensile delle anomalie termiche registrate al suolo nel mese di settembre, è abbastanza eloquente: tutta l’Europa, ad eccezione dell’estremo settore orientale e di parte della Scandinavia, ha registrato nel mese appena trascorso valori termici inferiori alle medie di riferimento (1981-2010) compresi fra 1 e 3 gradi.
I valori più bassi li abbiamo registrati nell’Italia centrale, in particolare nel Lazio (2°C 2,5°C in meno) mentre la Sicilia ha registrato diffusamente anomalie termiche negative comprese fra 1°C e 1,5°C.

Le cause principali di tale inversione di tendenza sono da attribuire all’apertura della porta atlantica e al conseguente ingresso continuo di correnti più fresche e perturbate sul nostro paese. In aggiunta l’intrusione di spifferi freschi provenienti dai Balcani hanno contribuito a mantenere valori decisamente freschi, specie la notte.

Concludiamo facendo un’ultima osservazione: settembre si distinguerà come uno dei mesi dove in assoluto si sono registrate temperature inferiori alla norma per la sua quasi intera durata. Le temperature sono rimaste in maniera uniforme e pressochè costante sotto le medie stagionali e vi anticipiamo che il mese di ottobre, almeno per quanto riguarda la prima decade, sembra voler continuare questo trend fresco.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.