Settimana in compagnia dell’anticiclone, poi…

Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
In queste ore la nostra isola è stata lambita da un’intensa ondata di gelo che ha colpito in particolar modo Grecia e Turchia.
In Sicilia tutto questo si è tradotto in un generale, moderato, calo termico, generato dall’ingresso di correnti nord-orientali, che ha fatto scnedere le temperature di qualche grado sotto le medie stagionali.
Tuttavia già da domani si profila un nuovo cambio circolatorio con l’istaurarsi di un profilo barico che dominerà la scena sull’Italia e sulla nostra regione probabilmente fino a metà mese.
10612768_931896253500883_2095392311105704210_nLe ragioni di questo cambiamento sono presto dette: l’alta pressione Aleutinica (Wave1) tenderà nei prossimi giorni a spingere pesantemente dal nord del Pacifico facendo si che il Vortice Polare si distenda su parte dell’area nord-atlantica e nord-europea.  Una configurazione di questo tipo, composta da una vasta area ciclonica posizionata in area islandese comporterà come risposta un rinforzo dell’alta pressione oceanica, ovvero dell’Anticiclone delle Azzorre che si distenderà dall’atlantico fino a gran parte dell’Europa occidentale e centrale.
Si creerà in sintesi un pattern barico conosciuto come NAO+ (Bassa pressione a Nord – Alta pressione a sud)
Detto ciò in che modo la Sicilia risentirà di tale assetto?Fino a Venerdì 9 Gennaio il profilo termico sulla Sicilia rimarrà invariato con escursioni termiche che si faranno man mano più evidenti con l’avanzare dell’Alta pressione. Tuttavia non mancheranno annuvolamenti sparsi che potranno dare origine sui settori occidentali e lungo la fascia tirrenica a deboli ed isolati piovaschi.
Nel Weekend l’ulteriore rinforzo dell’Alta pressione delle Azzorre genererà un diffuso aumento termico accompagnato da venti moderati di Ponente che ci faranno vivere un assaggio di primavera con valori che potranno raggiungere localmente i +20°C.
Piccola nota per il nord-Italia il quale potrebbe vivere proprio nel fine settimana un’intensa fase favonica con temperature che, nelle zone esposte, potrebbero raggiungere punte di +21/22°C.
A partire dal 15 Gennaio si intravedono cenni di una possibile svolta verso un clima nuovamente più invernale ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.