Settimana in compagnia dell’alta pressione ma con qualche incertezza

Un saluto ai nostri lettori.

La primavera continua a mostrarci il suo volto tutto sommato stabile e fresco con le temperature che si mantengono generalmente in linea con le medie stagionali e con freddo moderato durante la notte.

ANALISI

I propositi perturbati della primavera, quindi, sono al momento rimandati in quanto le grandi perturbazioni atlantiche vengono deviate verso latitudini nordiche da un vasto campo di alta pressione che avvolge gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Tutta via la coperta dell’anticiclone non sarà sufficientemente lunga per assicurare stabilità su tutto il nostro paese, infatti il nostro meridione specie fra Martedì e Mercoledì, sarà interessato da infiltrazioni di aria fresca proveniente dai Balcani, con conseguente aumento dell’instabilità soprattutto nella giornata di Mercoledì che potrà dare origine specie nel pomeriggio a fenomeni sparsi localmente anche a sfondo temporalesco.
Successivamente, l’alta pressione metterà subito una pezza riportando condizioni di sostanziale bel tempo con nubi sparse ed ampi spazi soleggiati.

Modella GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modella GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE

Martedì 14 Marzo 2017: avremo condizioni di generale bel tempo con cielo poco nuvoloso ovunque. al pomeriggio avremo qualche nube in più in un contesto comunque soleggiato.

Mercoledì 15 Marzo 2017: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il settore tirrenico e la sicilia centro-orientale specie dal pomeriggio dove piogge sparse interesseranno il messinese, la costa orientale del palermitano, catanese, ragusano e siracusano. Sull’entroterra non sono da escludersi locali temporali.

Da Giovedì 16 fino a Domenica 19: il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di generale bel tempo con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Saranno possibili locali addensamenti sulle aree interne il pomeriggio in graduale diradamento entro sera con l’arrivo di qualche foschia.

TEMPERATURE MARI E VENTI: le temperature si attesteranno su valori pressochè in linea con le medie stagionali seppur in lieve e costante calo fino a giorno 15, mentre da Giovedì 16 inizierà una lenta risalita con i valori termici che si porteranno di giorno su valori di 1-2 gradi superiori alle medie stagionali.
La notte, specie nella seconda parte della settimana, saranno possibili inversioni termiche con freddo anche pungente soprattutto nelle vallate interne. I mari risulteranno mossi nella giornata di Mercoledì, tendenti a poco mossi o localmente mossi per il resto della settimana. I venti si disporranno per tutta la settimana deboli dai quadranti settentrionali con un temporaneo rinforzo di Grecale nella giornata di Mercoledì.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.