La giornata odierna, come ampiamente testimoniato tramite foto e video, ha visto disagi notevoli su tutta la regione, colpita da abbondanti piogge che si sono andate a sommare alle già costanti precipitazioni dei giorni precedenti. La Protezione Civile aveva emesso un’allerta arancione per oggi 2 novembre, e in effetti numerosissimi sono stati gli allagamenti, smottamenti ed anche esondazioni di fiumi e torrenti: i maggiori problemi sono ricaduti sulla viabilità, duramente colpita con la chiusura parziale in giornata di diverse arterie principali, tre le quali la Strada Statale 189 (c.d. Palermo-Agrigento) all’altezza di Lercara Friddi, la SS118 all’altezza di Corleone e la SS121 all’altezza di Vicari dove è esondato il fiume San Leonardo.
Il maltempo in atto sulla Sicilia non intende mollare la presa, a causa del movimento insidioso che sta assumendo la depressione afro-mediterranea che ha innescato un flusso umido e fortemente perturbato in risalita dal Canale di Sicilia, una situazione difficile anche da valutare e prevedere in termini precisi e che si trascinerà almeno fino a domenica.
Entro sera, pubblicheremo il nostro editoriale con tutti i dettagli per le giornate di sabato 3 e domenica 4. Tuttavia, raccomandiamo come sempre di attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità comunali di riferimento. Per questo, riportiamo di seguito l’allerta emanata dalla Protezione Civile per la giornata di sabato 3 novembre.
In considerazione della situazione già in atto, e delle nuove piogge e temporali attesi, la Protezione Civile (nazionale e dipartimento regionale) ha deciso di emanare un‘allerta di livello rosso per rischio idrogeologico e rischio idraulico(Allarme-elevata criticità), ossia il livello più alto di allerta, valida per le 24 ore di sabato ed estesa a tre settori, C, D ed E, corrispondenti al trapanese, al palermitano occidentale (Palermo inclusa) e all’agrigentino (nonché parte delle aree interne centrali). Sulle altre aree, allerta arancione (pre-allarme-moderata criticità).
Testualmente, il bollettino così riporta con riguardo alle precipitazioni: “Diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui versanti ionici della Sicilia nord-orientale”.
Ancora, con riguardo alle condizioni avverse attese: “DALLA SERATA DI OGGI, VENERDÌ 02 NOVEMBRE 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU TUTTA L’ISOLA, PIU’ DIFFUSE E PERSISTENTI SUI SETTORI OCCIDENTALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”
Ecco l’avviso di vigilanza della Protezione Civile regionale, consultabile integralmente.
E’ possibile inoltre consultare integralmente gli avvisi di vigilanza per criticità idrogeologica e idraulica della Protezione Civile nazionale qui.
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!