Prima decade di Aprile calda su quasi tutta l’Europa, ma non in Sicilia

Nel mese di Aprile la primavera tende solitamente ad affermarsi su tutto il vecchio continente presentando in alcune aree continentali il suo lato prettamente piovoso, mentre in altre, come in questo caso sul mediterraneo il suo lato più stabile.
Tuttavia una costante che stiamo registrando dall’inizio di Marzo è una diffusa anomalia relativa alle temperature al suolo che imperversa su mezza Europa non risparmiando neanche l’Italia seppur con qualche eccezione come ad esempio per la Sicilia.

Anomalie termiche al suolo registrate nella prima decade di Aprile

Anomalie termiche al suolo registrate nella prima decade di Aprile

La carta che vi mostriamo fornita dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP) relativa al modello CFSv2 ci presenta le anomalie termiche al suolo registrate nella prima decade di Aprile.
Emerge un’Europa complessivamente più calda del normale con temperature che superano i valori medi stagionali un po’ ovunque con un picco di +4/+5°C rispetto alla norma nell’Europa centrale e sulla Pianura Padana.
La colpa di tali evidenti anomalie è dovuta alla solita presenza ingombrante di un vasto anticiclone che, oltre ad aver aggravato il deficit idrico su molti Paesi, ha garantito temperature decisamente elevate per il periodo.
Situazione in controtendenza solamente sul sud della Spagna, su parte della Finlandia, Norvegia centro-settentrionale, nord della Svezia e alcune aree della Russia europea dove si sono registrati scarti fino a 2,5°C rispetto alle medie stagionali.
A questo gruppo si è unita anche la Sicilia, unica regione in Italia che ha fatto registrare complessivamente valori termici al di sotto della norma di circa 1°C (ad eccezione del trapanese dove ha fatto leggermente più caldo).
Tale situazione si è venuta a creare in primo luogo grazie alle inversioni termiche notturne che hanno garantito temperature piuttosto fredde la notte nell’entroterra e inoltre grazie ad infiltrazioni di aria fresca dai Balcani e all’ingresso di una perturbazione atlantica che hanno disturbato non poco l’azione dell’alta pressione tenendo di fatto la Sicilia ai margini della copertura anticiclonica.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.