Passa l’uragano Irma e l’oceano si ritira: vi spieghiamo il perchè di questo strano fenomeno

L’uragano Irma passerà alla storia come uno degli uragani più distruttivi e potenti del secolo.

Nel momento in cui ha raggiunto la categoria 5 (la più potente nella scala Saffir-Simpson) Irma aveva una pressione intorno al suo occhio di ben 914 hPa, venti mediamente a 300km/h e raffiche fino 365km/h.

ritirata-oceano-bahamas-poco-prima-uragano-irma-48296_1_1

Tale sistema depressionario si è rivelato talmente intenso da dare origine ad un evento eccezionale per portata ma non del tutto inusuale per le aree che si affacciano sull’oceano.
Esso, provocando il risucchio verso il largo delle acque sulla costa che va Long Island alle Bahamas, ha fatto si che un lungo tratto di mare sia stato improvvisamente sostituito da un’ampia distesa di sabbia, vegetazione e fango in quello che possiamo definire come un eccezionale fenomeno di bassa marea.

Le principali cause di questo fenomeno sono state: la pressione particolarmente bassa che ha contribuito a risucchiare le acque verso il centro dell’uragano, e i forti venti che, nelle aree dove ha transitato l’occhio dell’uragano, hanno soffiato da terra verso il mare contribuendo quindi a spostare grosse masse d’acqua verso il largo.

Di seguito vi proponiamo le immagini suggestive del fenomeno

 

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.