Ottobre 2016: è stato un mese caldo o fresco? Svolta fredda per Novembre?

Il mese di Ottobre si è appena concluso, un mese caratterizzato da alti e bassi con un’ondata di calore che ha di certo lasciato il segno sul nostro meridione.
Cerchiamo di stilare quindi un bilancio a livello termico del mese appena trascorso.

Anomalie termiche registrate nel mese di Ottobre. Modello CFSv2

Anomalie termiche registrate nel mese di Ottobre. Modello CFSv2

La carta offerta dal modello CFSv2 su base dati NCEP ci presenta un’Italia sostanzialmente divisa in due: temperature abbastanza fresche si sono registrate su tutto il nord e parte del centro-Italia mentre su valori più miti si sono attestate molte aree del centro sud in particolar modo Sardegna, Sicilia e coste della Calabria. In entrambi i casi non abbiamo registrato anomalie particolarmente pronunciate visto che gli scarti sono stati inferiori o superiori a circa 1 grado ma è evidente come l’ondata di calore che, nel mese scorso ha interessato sopratutto la Sicilia, abbia influito non poco sul bilancio termico mensile.

Allargando il nostro sguardo sull’Europa notiamo come un po’ tutto il vecchio continente, ad eccezione della Spagna e dei settori più a nord della penisola scandinava, abbia registrato temperature inferiori alle medie stagionali di 1-2 gradi con picchi negativi di 3-4 gradi come in Ucraina e Romania.
Questo è il risultato di continue irruzioni di aria di origine artica che hanno preso di mira con una certa continuità l’est Europa formando un vero e proprio “serbatoio gelido”.

Quello che ci chiediamo è se tale “serbatoio” possa in qualche modo incidere sull’evoluzione del mese di Novembre anche sul Mediterraneo.
Sarà interessante seguire l’andamento e i movimenti delle varie figure altopressorie, basterebbe infatti una decisa pulsazione dell’alta pressione delle Azzorre verso nord-est per far piombare anche l’Europa centro-meridionale in pieno inverno proprio nel mese di Novembre.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.