Nuova alluvione in Liguria, un morto a Genova

Situazione critica su gran parte della Liguria per la pesante ondata di maltempo che sta colpendo la regione soprattutto da ieri.
A causa dell’enorme quantità di pioggia caduta da inizio settimana localmente sono stati raggiunti picchi eccezionali: 300-400 mm.
La stazione meteo di Geirato, nel comune di Genova, ha registrato 396 mm di pioggia in 24 ore e fino a 135 mm in un’ora!
Nel centro storico di Genova sono caduti ben 218 mm di pioggia.
Conseguenza di questa eccezionale ondata di maltempo è stata l’esondazione di alcuni torrenti: A Genova, dove purtroppo nella giornata di ieri si è registrata anche una vittima, viene segnalata l’esondazione del Fereggiano, il torrente che creò il disastro durante l’alluvione di tre anni fa. Allagamenti anche a Sturla e situazione molto critica sulle alture di Molassana.
Nell’entroterra notizie di esondazione del fiume Scrivia nella zona di Casella e Montoggio. Alcune auto sono state travolte dalla piena, per fortuna i sommozzatori sono riusciti a salvare gli automobilisti intrappolati.

Cosa accadendo in Liguria meteorologicamente parlando?

Sulle nostre regioni di Ponente, non protette dalla cupola anticiclonica di matrice africana si è andato instaurando un flusso di correnti umide da Sud che, trasportando vapore ed energia verso la Liguria hanno generato una serie di strutture temporalesche particolarmente intense muovendosi dal mare verso l’entroterra. La particolarità sta nel fatto che questa sorta di linea di temporali può rimanere ferma per ore sulla stessa zona  di conseguenza i fenomeni perdurano nel tempo, ed è quello che è accaduto in Liguria.
Inoltre la confluenza tra correnti di diverso genere, meridionali e settentrionali e l’orografia ha contribuito ad alimentare tali strutture ed ecco che il maltempo ha assunto proporzioni devastanti.

10717717_881046118585897_112580761_n

La fase di maltempo purtroppo non si è ancora esaurita, precipitazioni intense interesseranno nella giornata odierna e nel fine settimana ancora Genova e parte della Liguria, le scuole nella giornata di oggi rimarranno chiuse.

 

La Redazione
(c) Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.