Nubifragio nella notte a Palermo: allagamenti e molti disagi!

Piogge intense a carattere di nubifragio hanno colpito a più riprese nella notte il capoluogo siciliano  accompagnate da forte vento e  frequente attività elettrica. Tale sistema non era altro che la parte periferica di un vasto sistema temporalesco a mesoscala (V-Shaped) il cui nucleo più intenso ha tuttavia colpito il messinese e il catanese con accumuli registrati prossimi ai 300 mm e causando forti mareggiate sulla costa ionica.

12200483_10206558587875555_52376430_n

Su Palermo decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco e vigili urbani. Diverse auto sono rimaste bloccate nella zona di Partanna-Mondello, dove le strade si sono completamente allagate. Stessa situazione in via Ugo La Malfa e in viale Regione Siciliana, poco prima dell’inizio dell’A29 Palermo-Mazara del Vallo.  Non sono mancati gli alberi caduti a causa del forte vento: in via Duca della Verdura, nella zona di viale Lazio, in viale Strasburgo e in via Imera.

Eccovi gli accumuli registrati dal tardo pomeriggio di ieri fino a pochi minuti fa:

Cardillo (lato monte): 52 mm
Corso Calatafimi alto: 35 mm
Leonardo da Vinci: 31.4 mm
Villagrazia alta: 22 mm

Nel pomeriggio ci attendiamo ancora tempo decisamente instabile sul palermitano con piogge e rovesci sparsi mentre su messinese e catanese sarà ancora forte maltempo con piogge intense che assumeranno frequentemente carattere di nubifragio con accumuli ingenti, invitiamo quindi a prestare massima attenzione negli spostamenti in auto.

 

© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.