Nord-Italia avvolto nella nebbia e torna lo spettro dell’inquinamento

Il nord-Italia, specie tutta l’area della Pianura Padana è alle prese con un problema che si ripresenta puntualmente negli ultimi inverni: l’inquinamento.

Fonte: NASA

Fonte: NASA

L’immagine che vi mostriamo, risalente alla giornata di Venerdì 16 Dicembre  (Fonte: Nasa) ci presenta tutto il settentrione avvolto da un’estesa coltre nebbiosa, fenomeno che anche oggi si sta ripetendo. E’ inutile dirvi che tutto ciò è dovuto alla presenza asfissiante dell’alta pressione che, oltre alla nebbia, sta contribuendo ad influenzare non poco la qualità dell’aria nei centri urbani.

Le principali aree metropolitane infatti sono alle prese col problema dell’inquinamento con  Livelli di PM10 saliti a 80 μg/m³ a Brescia, 78 μg/m³ a Milano, 73 μg/m³ a Torino, 68 μg/m³ a Vicenza e 62 μg/m³ a Pavia e il limite da non oltrepassare per la salute umana è di 50.

A partire dalla giornata di domani tuttavia l’ingresso di un fronte perturbato apporterà un netto peggioramento delle condizioni del tempo con piogge e vento che ripuliranno, almeno temporaneamente, l’aria, che diverrà man mano più respirabile.

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.