L’Associazione MeteoPalermo nasce il 29 Novembre 2006 da un’idea di Nicola Sacco e con l’importante contributo di Alessandro D’Alessandro e Giorgio Putignano. In una prima fase l’Associazione non viene registrata.
Fin da subito l’Associazione riscuote un ottimo successo tra gli appassionati palermitani e prende vita quella che, ancora oggi, è una comunità molto attiva sul territorio.
La passione sincera per la meteorologia porta l’Associazione, negli anni, ad investire i propri soldi (figli di autotassazione) ed il proprio tempo in svariati progetti tesi a creare ed a far crescere una rete di rilevamento cittadina e non solo. Nasce infatti meteopalermo.it, si espande il preesistente forum e la comunità si accresce.
Nell’Ottobre del 2011 Nicola Sacco ed Alessandro D’Alessandro registrano l’Associazione che, nel frattempo, ha cambiato il proprio assetto interno. Inizia l’iter per diventare ONLUS.
A Febbraio del 2013 diventiamo Associazione MeteoPalermo ONLUS, con l’obiettivo di lavorare nel campo della tutela ambientale con un occhio di riguardo, ovviamente, per il comparto meteorologico.
In questi anni abbiamo installato moltissime stazioni (alcune delle quali realizzate da noi stessi) e webcams a Palermo, nella sua provincia ed anche fuori, come per esempio quelle strategiche di Piano Battaglia; siamo stati i primi a creare una App per Android e iOS dedicata al meteo nella nostra regione; abbiamo una pagina Facebook da quasi 20.000 followers con la quale facciamo informazione quotidiana, un canale Twitter ed uno Instagram; siamo stati i primi, nel settore, anni fa a creare un canale tematico su YouTube. Ed ancora: il sito, nel frattempo diventato meteopalermo.com, è cresciuto fino a diventare il sito tematico più seguito della regione con articoli, analisi e studi sul clima che vengono pubblicati varie volte la settimana; abbiamo un database pubblico, ovviamente gratuito, con tutti i dati della nostra rete di rilevamento; abbiamo collaborato (o lo stiamo ancora facendo), siamo stati ospiti o il nostro lavoro è stato usato da diverse testate giornalistiche come Trm, Tgs, Giornale di Sicilia, Sky, Radio Action, Palermo Today.
Abbiamo un canale Telegram, una chat su Whatsapp, insomma facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità per informarvi.
Dallo scorso anno abbiamo iniziato a ricevere il 5 per mille che però, per i progetti che abbiamo, non basta. Cerchiamo ancora una sede operativa per esempio, abbiamo in cantiere nuove installazioni, progetti tesi alla valorizzazione dei territori oltre che naturalmente alla loro tutela ambientale, insomma: abbiamo bisogno di voi.
Sarà possibile diventare soci della nostra Associazione fino al 20 febbraio in modo estremamente semplice, basta inviare una email a redazione@meteopalermo.it e vi spiegheremo cosa fare per fare richiesta di iscrizione. Per prima cosa vi manderemo il nostro statuto, il nostro vero e proprio dna. La quota annua per il 2018 è di 30 euro.
Spesso si pensa che per essere soci della nostra Associazione serva per forza essere esperti di meteorologia, nulla di tutto questo! Noi stessi NON siamo professionisti ed è la passione la cosa che ci unisce, quindi anche il “solo associarsi” è l’atto più importante che si possa fare nei nostri confronti perchè ci aiuta, naturalmente, ad avere un patrimonio su cui costruire per l’appunto nuovi progetti per la collettività e vi porterebbe a partecipare attivamente alle nostre assemblee portando, perchè no, nuove idee!
Vi aspettiamo!