Maggio: Europa termicamente spaccata in 2, e l’Italia?

Con oggi si consuma l’ultimo giorno della primavera meteorologica, una primavera avara di piogge con un contesto termiche altalenante.
E’ tempo quindi di tracciare un bilancio per quello che è stato il mese di Maggio dal punto di vista termico in Italia e in Europa.

ncep_cfsr_europe_t2m_anom

Osservando la carta fornita dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP) relativa alle anomalie termiche al suolo registrate nel mese di Maggio emerge un’Europa spaccata in due.
Da ciò si evince quindi un continente alle prese con profondi scambi meridiani dove ad incursioni fredde (sull’est europeo) si sono contrapposte avvezioni calde talora anche intense (sull’Europa centro-occidentale).

Le anomalie positive maggiori le abbiamo registrate sulla Spagna, sul sud della Francia e della Germania con le temperature che si sono attestate su valori di circa 3°C superiori alle medie stagionali mentre sulle restanti aree abbiamo registrato 1-2 °C in più rispetto alle medie di riferimento.

Spostandoci verso l’Europa orientale si evince come il clima sia stato decisamente diverso; i paesi che hanno registrato temperature più fredde rispetto alla norma sono stati in particolar modo la Finlandia, il nord della Svezia e della Norvegia e la Russia europea (3-5 °C in meno). Sulle altre aree, come nelle Repubbliche Baltiche, le anomalie sono state più contenute con 1-3 °C in meno rispetto alle temperature consuete per il mese di Maggio.

ITALIA E SICILIA

L’italia si è ritrovata un po’ al centro di tali scambi meridiani col settentrione che ha raggiunto valori fino a 2 gradi in più rispetto alle medie stagionali, mentre il centro-sud e la Sicilia, dopo una prima metà di Maggio abbastanza calda, sono riusciti a raggiungere un sostanziale pareggio dal punto di vista termico grazie ad un anticiclone spesso sbilanciato verso ovest che ha consentito l’ingresso di continue infiltrazioni di aria fresca proveniente dai Balcani che sono riuscite a limare giorno dopo giorno tali anomalie con un bilancio termico finale in linea con le medie stagionali (ad eccezione del trapanese che ha registrato temperature di circa 1 grado in più rispetto alla norma).

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.