L’uragano Irma con venti oltre i 300 km/h devasta i Caraibi e punta la Florida

E’ emergenza nel Golfo del Messico. Dopo Harvey, è l’uragano Irma, uno dei più potenti uragani degli ultimi 80 anni, a seminare distruzione.

L'occhio dell'uragano Irma visto dall'aereo del NOAA

L’occhio dell’uragano Irma visto dall’aereo del NOAA

Nella giornata di Ieri la tempesta tropicale ha raggiunto la categoria 5 (il massimo previsto dalla scala Saffir Simpson) con una pressione al suo occhio stimata a 914 hPa e venti fino a 300 km/h con raffiche a 367 km/h.
Ad essere colpite per prime sono state le Antille francesi e successivamente le Barbuda.
Con una velocità di circa 22 km/h Irma continua a muoversi verso ovest interessando nella giornata odierna Haiti e in particolare la parte nord della Repubblica Dominicana.
A partire da venerdì l’uragano inizierà a virare verso nord-ovest colpendo l’est di Cuba sempre con categoria 5 per poi giungere in Florida (dove è già emergenza) fra sabato e domenica declassato a categoria 4, quindi ancora estremamente potente complici valori elevati di wind shear e acque superficiali dell’Oceano molto calde (fino a +31°C).
Intanto il bilancio provvisorio dei morti sale a 7 fra cui un bimbo di 2 anni ma si temono molte più vittime specie nelle Bermuda dove fonti locali affermano che 9 strutture su 10 sono state distrutte dalla furia dell’uragano.

Di seguito vi proponiamo un video che ci mostra le drammatiche immagini della devastazione a Barbuda riprese da un elicottero

 

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.