Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Con l’inizio del mese di Aprile la primavera ci sta mostrando il suo volto dinamico e perturbato grazie all’ingresso di una perturbazione atlantica che ha portato diffuso maltempo su tutta la Sicilia.
ANALISI
Nei prossimi giorni l’alta pressione faticherà non poco ad imporsi a causa del continuo afflusso di correnti fresche e moderatamente instabili da nord-est che faranno si che l’anticiclone rimanga confinato sull’Europa occidentale pur garantendo un’iniziale miglioramento del tempo.
Tali masse d’aria contribuiranno ad alimentare un modesto sistema depressionario a ridosso delle isole Baleari, perturbazione che potrebbe apportare condizioni di generale variabilità specie nella giornata di Venerdì.
Fra Sabato e Domenica, tale depressione potrebbe ulteriormente approfondirsi e una volta agganciata da un flusso di correnti zonali, transitare da ovest verso est sul sud della Sicilia causando un nuovo peggioramento del tempo sulla nostra isola a partire da Domenica.
Tale evoluzione tuttavia non è ancora inquadrata con precisione dai modelli e necessiterà di ulteriori approfondimenti.
EVOLUZIONE
Mercoledì 5 Aprile 2017: il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso con qualche addensamento in più lungo la costa. Nel pomeriggio nuvolosità in moderato aumento sull’entroterra dell’agrigentino, siracusano, ragusano e sull’estremo sud del palermitano con possibili piogge o locali rovesci/temporali; migliora la sera. (Affidabilità 85%)
Giovedì 6 Aprile 2017: avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sull’entroterra del palermitano, ennese, nisseno, catanese, ragusano e siracusano, con possibili piogge (possibili sconfinamenti sulla costa) o locali rovesci/temporali in esaurimento in serata. Sempre a partire dalla sera nubi in arrivo a partire dal trapanese e palermitano. (Affidabilità 70%)
Venerdì 7 Aprile 2017: nuvolosità irregolare interesserà gran parte del settore centro-settentrionale con possibili piogge fra palermitano, messinese e catanese, fenomeni più sporadici su ennese e trapanese. Altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso senza fenomeni di rilievo. (Affidabilità 65%).
PALERMO E PROVINCIA: Nelle giornate di Mercoledì e Giovedì il settore settentrionale della provincia vedrà maggiori spazi soleggiati mentre le aree interne saranno interessate da nubi ad evoluzione pomeridiana che potrebbero dare origine ad isolati piovaschi specie Giovedì. Nella giornata di Venerdì un generale aumento della nuvolosità potrebbe portare qualche pioggia sulla provincia specie sulle aree interne con fenomeni più sporadici sulla costa.
TEMPERATURE, VENTI E MARI
Le temperature saranno in lieve aumento e si manterranno su valori in linea o di poco sotto le medie stagionali; i venti soffieranno deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali, in prevalenza da nord-est nella seconda parte della settimana. I mari, infine si manterranno mossi o poco mossi.
TENDENZA PER IL WEEKEND
La giornata di Sabato si presenterà tutto sommato discreta con cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso grazie alla presenza di nubi medio-alte e stratificazioni. A partire dalla sera di Sabato e dalle prime ore di Domenica assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità proveniente dal nord-Africa con piogge sparse che interesseranno tutta la Sicilia specie dalla sera di Domenica.
Vista la distanza temporale approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!