Instabilità pomeridiana quasi al termine, si fanno avanti sole e caldo!

In questi ultimi giorni abbiamo assistito allo sviluppo di una spiccata instabilità atmosferica, concentrata in particolar modo nelle ore pomeridiane, causata dall’infiltrazione di una goccia fredda proveniente dal comparto balcanico.
Tale instabilità ha apportato una notevole attività temporalesca sulla nostra regione, così come sul resto d’Italia, con accumuli talvolta anche notevoli sull’entroterra siciliano. Tuttavia, la situazione barica è destinata a mutare gradualmente nel corso dei prossimi giorni.
Andiamo con ordine: nella giornata di oggi e domani la situazione resterà pressappoco invariata. Infatti, sarà ancora possibile lo sviluppo di cumulogenesi diurna, seppure destinata gradualmente a scemare già dalla giornata di mercoledì, mentre ancora giovedì 11 persisteranno gli ultimi refoli di instabilità. La ventilazione, in prevalenza dai quadranti settentrionali, manterrà le temperature su valori contenuti (tra i 27° e i 30° di massime) ma gli alti livelli di umidità (in particolar modo sulla fascia tirrenica) contribuiranno ad acuire la sensazione di caldo.
mappaCome già anticipato, però, il cambio della configurazione barica appare quasi imminente.
Analizzando il modello GFS a quota 500 hPa, notiamo come la formazione di una saccatura di aria fredda di origine artica in discesa dalle isole britanniche verso la penisola iberica innescherà la rimonta dell’anticiclone africano.
La risalita della struttura anticiclonica di origine sahariana sembra destinata a spazzare via la residua instabilità a partire dalla giornata di venerdì quando, complice l’attivazione delle correnti meridionali le temperature in quota (850 hpa) inizieranno gradualmente a salire.
La persistenza della saccatura sull’Europa occidentale per tutto il week-end, se da un lato potrebbe portare a una maggiore accentuazione dell’asse anticiclonico, favorendo quindi condizioni di tempo stabili e temperature prossime ai +30°C su tutta la regione, dall’altro lato porterà un’ondata di severo maltempo nelle regioni centro-settentrionali, le quali rimanendo ai margini della saccatura risentiranno dell’influenza di quest’ultima.
In definitiva, l’Anticiclone Africano sembra avviato a prendere possesso dell’isola già dal fine settimana, apportando un generale rialzo delle temperature rispetto agli ultimi giorni. L’estate è quindi ormai pienamente entrata nel vivo, e dopo una prolungata fase di instabilità diurna le condizioni atmosferiche sono indirizzate verso una maggiore stabilità.

Non vi resta che seguirci per i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea & Giuseppe Bondì
© Meteopalermo.com

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.