La primavera meteorologica ha ormai fatto il suo ingresso da 15 giorni e, mentre gli abitanti della costa orientale degli Stati Uniti sembrano non essersene accorti per via di un’eccezionale ondata di gelo che ormai insiste da più giorni, in Europa padrone indiscusso della scena meteorologica è stato un vasto anticiclone che sta facendo registrare tutt’ora diffuse anomalie termiche su tutto il vecchio continente salvo poche eccezioni.
Osservando la carta elaborata dal modello CFSv2 possiamo osservare come l’est europeo abbia registrano nei primi 14 giorni di Marzo fino a 6-7 gradi in più rispetto alle medie stagionali soprattutto nella Russia europea in Ucraina e in Bielorussia.
Sull’Europa centrale e occidentale le anomalie sono state più contenute attestandosi fra i 2 e i 3 gradi in più rispetto alle medie di riferimento.
L’unica eccezione è data dalla Norvegia e dal nord della Svezia dove le temperature registrate sono state più fredde della norma di 2-3 gradi grazie ad una maggiore influenza del Vortice Polare.
Anche l’Italia non è riuscita a sfuggire alle maglie dell’alta pressione registrando diffuse anomalie positive di 2-3 gradi fatta eccezione per la Sicilia.
La nostra isola maggiore ha registrato infatti temperature generalmente in linea con le medie stagionali grazie ad una fase di acuto maltempo che ha fatto registrare per alcuni giorni temperature praticamente invernali.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!