Il weekend in Sicilia: tempo perturbato e ritorno del freddo!

Bentrovati amici di MeteoPalermo, questa settimana caratterizzata prevalentemente da un’altalena termica notevole volge al termine e coerentemente con se stessa si chiuderà allo stesso modo: è in arrivo infatti un nuovo stravolgimento termico.
meteomappaUna vasta saccatura fredda colma di aria artica conquistando buona parte dell’Europa coinvolgerà anche la Sicilia, seppure, parlando di fenomeni, in modo a tratti parziale.
Diverso il discorso a livello termico: entro la tarda serata di domani perderemo alla quota di 1500 metri circa 10 gradi, un vero e proprio crollo termico che aprirà una fase fredda e decisamente sotto le medie del periodo (4/7 gradi sotto) almeno sino a giovedì 21.
Domani, sabato, ci aspettiamo al mattino cielo generalmente nuvoloso con  deboli piogge possibili specialmente su Sicilia centro/orientale.
Attenzione al moderato/forte Ponente che durerà tutto il giorno.
Nel pomeriggio piogge, deboli/moderate, potrebbero interessare agrigentino, trapanese e palermitano occidentale oltre che, a macchia di leopardo, la costa tirrenica messinese. In presenza di fenomeni la quota neve si attesterà attorno ai 1400 metri circa.
In serata possibili fenomeni su messinese tirrenico con relativa quota neve attorno ai 1200 metri. Non si escludono fenomeni altrove ma saranno abbastanza sporadici. Freddo. Mari mossi.
Domenica la giornata sarà caratterizzata da moderato Maestrale che diventerà Tramontana in serata che aumenterà la sensazione di freddo, le temperature massime non supereranno i +13°C.
Le precipitazioni, al massimo di intensità moderata, saranno concentrate prevalentemente sulla fascia tirrenica, Madonie, Nebrodi e versante nord dell’Etna ma a tratti anche su trapanese e agrigentino occidentale, più al riparo le restanti zone. Non si escludono locali temporali.
La quota neve si attesterà per tutta la giornata attorno ai 1000 metri circa ma, in concomitanza di fenomeni più incisivi non si esclude qualche fiocco a quote leggermente inferiori. Mari mossi.
Come già scritto anche l’inizio della prossima settimana sembra segnato dal freddo e da un ritorno perturbato martedì, specie per la Sicilia orientale, ma ne parleremo diffusamente nel prossimo editoriale.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.