Il weekend in Sicilia: maltempo sabato, meglio domenica. Ecco i dettagli.

La nostra regione  ha sperimentato la prima fase fredda della stagione con neve sulle cime e nei valichi dell’Appennino siciliano, da 1400-1500 metri in su ed accumuli addirittura prossimi ai 30 cm sulle cime dei Nebrodi.
Le piogge, del resto, sono state molto abbondanti sulle aree occidentali, palermitano soprattutto, e su tutta la fascia tirrenica.

gfs-0-24Per capire cosa aspettarci in questo fine settimana, dobbiamo guardare ad Ovest.
Una saccatura atlantica si avvicina abbastanza velocemente al Mediterraneo centrale e sarà in grado di formare una depressione, non troppo profonda, la quale seguirà una classica traiettoria da nord ovest verso sud est.

Ma vediamo più analiticamente l’evoluzione del tempo nei giorni di questo fine settimana.

Sabato 1 dicembre.
Il primo giorno dell’inverno meteorologico sarà caratterizzato da veloci piogge, al più moderate, sulle aree occidentali, palermitano, agrigentino, nisseno, con isolati temporali,  mentre la probabilità di piogge più intense, al momento, sembra alta solo sulla Sicilia nord/orientale e ionica.
Temperature massime condizionate dalla copertura nuvolosa e dalle precipitazioni: 14-17 gradi sulle coste, 8-12 nell’interno.
Venti deboli ancora meridionali con rotazione da nord verso sera.

Domenica 2 dicembre.
Le piogge, deboli o al più localmente moderate, continueranno al mattino sull’area tirrenica e ionica.
Tempo in genere variabile sugli altri settori.
Nel pomeriggio miglioramento ovunque anche se saranno possibili residui fenomeni specie sulla costa tirrenica.
Temperature massime che aumenteranno sino a 17-18 gradi sulle coste, in virtù del maggiore soleggiamento. Minime invece ancora fresche: 12 gradi sulle coste; ben più basse, tra 6 e 8 gradi, nell’interno collinare e nella fascia appenninica.
Venti deboli a componente sempre più nord orientale, in relazione alla traslazione verso sud del minimo barico. Mari poco mossi o mossi.

Per la nuova settimana, le giornate dovrebbero diventare sempre più miti con il consolidamento di un campo anticiclonico, ne riparleremo. Buon fine settimana.


Articolo di Luca Alerci

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.