Il weekend in Sicilia: fase di maltempo agli sgoccioli, miglioramento in arrivo

Dopo le piogge, ci avviamo verso un graduale ritorno alla normalità tra sabato e domenica, seppur in un contesto ancora variabile.


Buon pomeriggio amici di meteopalermo,

la fase perturbata – non del tutto conclusa su diverse zone (forti temporali sono in atto sul messinese) – è risultata in alcuni casi davvero incisiva: soprattutto oggi, si sono rilevati accumuli pluviometrici di tutto rispetto per il mese di giugno e in alcuni casi davvero notevoli: diversi temporali hanno infatti bersagliato durante la giornata l’area nebroidea e madonita, dove spiccano i 104 mm di Mistretta e gli oltre 80 mm di Castelbuono, gli oltre 70 mm di Caltavuturo, i 67 mm di Scillato (preziosi per i bacini palermitani). Anche Palermo ha registrato però accumuli in alcuni casi rilevanti:  si segnalano i 35 mm dello Zootecnico e i 42 mm di Piazza Villagrazia, accumulati quasi tutti nel corso della notte.

tendenza weekendDurante il weekend, le condizioni del tempo tenderanno progressivamente a migliorare, grazie all’allontanamento del minimo depressionario verso la Grecia. Tuttavia, segnaliamo che non mancherà una certa variabilità soprattutto nella giornata di sabato con condizioni marine generali ancora non ideali per le attività da diporto e balneari.
Ma andiamo nei dettagli:

Nella sera/notte ancora possibilità di qualche rovescio sparso lungo la costa tirrenica messinese, e in misura minore sul palermitano.

Sabato 16: al mattino avremo cieli generalmente nuvolosi specie sui versanti settentrionali,con precipitazioni limitate solo al settore eoliano, messinese e in misura minore palermitano e trapanese nord occidentale. Nelle ore centrali – a causa di una modesta attività termoconvettiva – si potranno avere fenomeni sottoforma di rovescio o temporale sui Nebrodi, Etna, ennese, siracusano e ragusano, con fenomeni che tenderanno a finire entro sera, regalando un generale miglioramento. Più asciutto altrove. Temperature in ulteriore leggero rialzo, con punte tra +23-26°C sui settori tirrenici, punte attorno mari venti 16 giugnoai +28/30°C sui settori meridionali e orientali (anche oltre su aree interne). Venti moderati/tesi da maestrale.
Mari tutti generalmente mossi, molto mosso il canale di Sicilia, mosso il Tirreno o poco mosso sottocosta, poco mosso lo Ionio.

Nella notte tra sabato e domenica non escludiamo una parziale recrudescenza dell’instabilità su messinese e palermitano tirrenico con possibilità di rovesci sparsi.

Domenica 17: avremo ancora modesti passaggi nuvolosi alternati a periodi soleggiati ma che non dovrebbero dar luogo a nessun tipo di precipitazione, tranne nel pomeriggiolocali rovesci su zona etnea e settore ibleo. Temperature che guadagneranno qualche grado con punte fino a +31-33°C su aree interne, attorno ai +28-30°C su catanese e siracusano. Intorno ai +25-27°C sul settore tirrenico. Venti moderati o sostenuti da maestrale su tutti i settori. Mari ancora generalmente mossi, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio sottocosta, mosso a largo.

Tendenza prossima settimana:
Per l’inizio della prossima settimana saremo influenzati da correnti nord orientali che tra le giornate di lunedì, martedì e mercoledì potrebbero favorire lo sviluppo di temporali, specie nella giornata di martedì su tutti i settori interni, mentre l’anticiclone delle Azzore, finora assente in questo inizio estate, potrebbe gradualmente cercare di stabilire solidi radici sulla penisola. Ma di questo ne riparleremo nel prossimo approfondimento.
La redazione vi augura un buon weekend!

Ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio per tutta la regione.

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com


Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.