Il weekend in Sicilia: ecco cosa attendersi.

Bentrovati da MeteoPalermo, abbiamo trascorso giorni prettamente estivi, senza gli eccessi che stanno sperimentando altre aree italiane ed europee, nelle quali una straordinaria elevazione verso nord dell’anticiclone africano sta determinando condizioni termiche davvero inusuali.
Ed è stata proprio questa elevazione, sbilanciata verso nord-ovest, ad aver spinto verso il sud e la Sicilia delle correnti in quota settentrionali, dai vicini Balcani, che ci hanno garantito temperature in media o poco al di sopra.

Come, però, abbiamo specificato nei nostri aggiornamenti, le condizioni sulle coste sono caratterizzate da estrema umidità, il che rende le giornate e le nottate particolarmente afose, ideali per chi può passarle in vacanza sulla spiaggia, un po’ meno per i più che, essendo ancora giugno, non possono allontanarsi dalle città.

Nell’interno, invece, il calo termico è stato più avvertito, grazie alla bassa umidità, alla ventilazione seppur debole da nord e, soprattutto, in relazione ad attività convettiva pomeridiana responsabile, giovedì 27, di intense precipitazioni temporalesche in tutta la fascia sud occidentale e in parte sud orientale.

Cosa ci dobbiamo aspettare adesso? Domani saremo, ancora in parte, condizionati dall’ondulazione più calda che, già da oggi, ha fatto registrare un aumento delle temperature un po’ dappertutto, con il passaggio di una termica di +20 in quota, a 1500 metri circa in libera atmosfera. Fortunatamente, però, già da sabato sera, i valori in quota torneranno a scendere e resteranno più o meno in media per tutto l’inizio della settimana: domenica potrebbero esserci valori anche di +16 in quota, quattro gradi meno di oggi.
A parte la questione termica, c’è da sottolineare una probabilità di precipitazioni a partire da questa prossima notte, nelle aree centro-occidentali e meridionali, frutto sempre di attività convettiva.

Nel dettaglio, tra stanotte e domani sabato 29 giugno, ribadiamo questa possibilità, che alcuni modelli vedono, di piogge tra agrigentino, palermitano meridionale e trapanese. Nello stesso tempo, per sabato pomeriggio si potrebbe avere una recrudescenza di temporali sulle aree interne centro-orientali. Tornando alle temperature, sulle coste, soprattutto in quella meridionale e ad ovest ci si dovrebbe assestare sui 30-33 gradi di massima, con punte sopra i 35-37 nelle aree più interne. A Palermo città, dovremmo avere invece temperature sui 30-33 gradi.
Un po’ più basse le temperature ad oriente dove arriverà prima il calo termico, anche questa volta pilotato da correnti dei settori orientali europei. I venti, nel corso della giornata, si orienteranno da nord con qualche rinforzo nelle zone centrali e sul trapanese oltre che nelle aree, eventualmente, interessate dai temporali di cui abbiamo detto.

Domenica 30 giugno sarà una tipica giornata estiva, moderatamente calda, senza eccessi, e con qualche residuo addensamento pomeridiano sui settori interni ma con minori probabilità di pioggia rispetto al giorno precedente. Sul piano termico, temperature di 27-28 gradi sulle aree costiere, con, al mattino, venti deboli da nord-ovest che dovrebbero rendere l’aria, anche nelle città, più piacevole rispetto agli ultimi giorni. Clima gradevole anche nelle città arroccate della dorsale, nei contrafforti e nelle catene interne, con temperature in calo di 2 gradi circa rispetto al giorno precedente. Insomma, una giornata di bella estate che, come detto, aprirà una fase di temperature che oscilleranno attorno alla media sino a metà della prossima settimana, anche se con umidità in aumento.

Buon fine settimana da MeteoPalermo.

Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.