Una nuova forte scossa di terremoto ha scosso nuovamente il centro Italia alle 7.40 di questa mattina. Il sisma, di magnitudo 6.5 con una profondità di 10 km avrebbe come epicentro Norcia, Preci e Castel Sant’Angelo sul Nera, ed è stato avvertito anche a Roma, Firenze e Bolzano.
La terra ha tremato una seconda volta alle 8:00. in questo caso la scossa è stata di magnitudo 4,1 mentre di minuto in minuto si susseguono scosse di assestamento di intensità anche superiore a 4.0.
Dalle prime dichiarazioni dei sindaci dei paesi interessati giungono voci di danni e crolli diffusi.
Notizie in continuo aggiornamento:
-Intanto per “verifiche tecniche” dopo il terremoto, il servizio sulla metro A, B e B1 di Roma è “momentaneamente sospeso”. Lo annuncia il profilo Twitter di Atac, la municipalizzata dei trasporti di Roma.
-Ad Amatrice è crollata la chiesa di Sant’Agostino a seguito della nuova forte scossa di questa mattina. Su Twitter il governatore del Lazio Nicola Zingaretti scrive: “In contatto con Protezione Civile e sindaci del nostro territorio. Ci sono crolli ad Amatrice e Accumoli”.
-Tre persone sono state estratte vive dalle macerie a Tolentino, dove si sono avuti diversi crolli a seguito dell’ultima scossa. Lo si apprende da fondi della Protezione civile. Non vengono segnalate al momento vittime.
– La forte scossa ha distrutto il 60% della piccola frazione di Castelluccio di Norcia, dove sono crollate chiese ed edifici del Cinquecento nonchè la parte alta dell’abitato, fortunatamente senza feriti (conta solo 120 residenti). Situata a 1400 metri d’altezza in mezzo al parco dei Sibillini, la località è famosa per la splendida fioritura primaverile.
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!